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Clp -consulenze Normachem

CLP Regolamento (CE) 1272/2008

Il Regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging) ha introdotto a partire dal 2009 un nuovo sistema di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose, nell’ottica di abrogare, a partire dal 1 giugno 2015, le precedenti Direttive 67/548/CEE (Direttiva sulle sostanze pericolose) e 1999/45/CE (Direttiva sui preparati pericolosi). Il CLP nasce con lo scopo di armonizzare i criteri per la classificazione di sostanze e miscele e stabilire le norme relative alla loro corretta classificazione, etichettatura ed imballaggio al fine di assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, nonché la libera circolazione delle stesse.

I nostri servizi principali

  • Verifica della compliance aziendale al Regolamento CLP
  • Definizione degli obblighi e degli adempimenti ai fini regolatori (roadmap)
  • Definizione, rivalutazione ed aggiornamento della classificazione ed etichettatura di sostanze e miscele
  • Notifica della classificazione ed etichettatura (C&L)
  • Notifica delle miscele pericolose (preparati) all’Archivio Preparati Pericolosi dell’ISS
  • Strategie di testing per i parametri chimico - fisici ai fini della classificazione ed etichettatura
  • Strategie di testing e valutazioni tossicologiche (hazard, exposure e/o risk assessment), sia in vivo / vitro che mediante utilizzo di tools specifici (es. modelli QSAR, tecniche di read-across, modelli in silico per la stima dell’esposizione)

Per informazioni più approfondite sulle nostre consulenze scrivici
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