Change language:

Biocidi Regolamento (UE) n. 528/2012

Il nuovo Regolamento sui biocidi (Reg. UE 528/2012 (BPR) disciplina le norme per l’immissione sul mercato dei prodotti biocidi. Tale regolamento, che abroga la Direttiva 98/8 relativa all'immissione sul mercato dei biocidi, pur mantenendo la struttura generale della Direttiva, che prevedeva la valutazione dei principi attivi a livello di Unione Europea e successivamente dei prodotti che li contengono a livello nazionale, introduce nuovi importanti concetti. In particolare viene introdotta l'autorizzazione dell'Unione e cioè la possibilità con un'unica autorizzazione di immettere il prodotto in tutti gli Stati Membri, l'individuazione dell'ECHA come ente preposto per lo svolgimento di alcune attività, l'introduzione di una serie di semplificazioni per agevolare l'industria e la procedura di autorizzazione semplificata.

I nostri servizi principali

  • Verifica della compliance aziendale al Regolamento
  • Allestimento del dossier di autorizzazione per l’immissione sul mercato di prodotti biocidi
  • Definizione delle strategie di testing per la valutazione dell’efficacia e della sicurezza dei prodotti biocidi
  • Definizione ed elaborazione dell’etichettatura di pericolo
  • Valutazioni tossicologiche (hazard, exposure e/o risk assessment)
  • Strategie di testing
  • Valutazioni tossicologiche mediante utilizzo di tools specifici (es. modelli QSAR, tecniche di read-across, modelli in silico per la stima dell’esposizione)

Per informazioni più approfondite sulle nostre consulenze scrivici
Consulenze Biocidi Normachem
© NORMACHEM Srl via Roma 14, 35014 - Fontaniva (Padova), Italia - Capitale Sociale 50.000 euro - REA PD 389472 - P.Iva: 04434700284 - Privacy Policy - Site Credits