Change language:
Normachem consulenza su Biocidi

Programma di revisione biocidi

Ottobre 2015: prima scadenza per notificare alcune sostanze attive

23/09/2015

A partire dal 14 ottobre 2015, le imprese dovrebbero notificare all’ECHA se stanno utilizzando il dialluminio cloruro pentaidrossido come sostanza attiva nei disinfettanti o negli alghicidi non intesi per la diretta applicazione sull’uomo o sugli animali (PT 2). La notifica deve essere effettuata tramite l’R4BP3.
La prossima scadenza per notificare le sostanze attive esistenti attualmente non supportate nel Programma di revisione è stata fissata al 30 ottobre 2015.

A tal fine si ricorda che il Regolamento sul programma di revisione (Reg. (UE) n. 1062/2014) offre alle imprese la possibilità di manifestare il loro interesse nell’inclusione di alcune combinazioni di sostanza attiva/tipo di prodotto in tale programma come ad es.:
  • quelle non più supportate;
  • quelle che ora possono essere incluse successivamente ad un cambio nel sistema regolatorio o come risultato dell’estensione del campo di applicazione del Regolamento sui prodotti biocidi (Reg. (UE) n. 528/2012 e s.m.i.) rispetto al precedente quadro normativo (direttiva biocidi).

Le imprese che dichiarano il loro interesse e successivamente notificano a ECHA il voler assumere il ruolo di partecipante possono beneficiare delle misure transitorie applicabili ai prodotti biocidi contenenti tali sostanze attive che si traduce nella possibilità di mantenere i prodotti sul mercato senza la necessità di ritirarli nell’immediato futuro.

Cliccando sui due link che seguono accederete alle pagine con le procedure per la notifica e per la trasmissione della dichiarazione d'interesse.

Fonte: echa.europa.eu

Fonte: comments.echa.europa.eu
Condividi con:
© NORMACHEM Srl via Roma 14, 35014 - Fontaniva (Padova), Italia - Capitale Sociale 50.000 euro - REA PD 389472 - P.Iva: 04434700284 - Privacy Policy - Site Credits