Change language:
Normachem consulenza su Biocidi

Approvati due principi attivi ad azione biocida: Formaldeide e Esaflumuron

Pubblicati due regolamenti di esecuzione per l’approvazione principi attivi ad azione biocida

23/11/2015

Sono stati pubblicati due nuovi regolamenti di esecuzione per l’approvazione dei seguenti principi attivi ad azione biocida:

FORMALDEIDE
Reg. (UE) n. 1981/2015 che approva la formaldeide rilasciata dalla N,N metilenbismorfolina (MBM) come principio attivo esistente destinato a essere utilizzato nei biocidi dei tipi di prodotto 6 e 13. Data di approvazione: 1° Aprile 2017

Fra le condizioni specifiche viene posto l’accento sul fatto che la MBM è considerata un principio attivo candidato alla sostituzione in conformità a quanto stabilito dall’art. 10.1 lettera b) del Reg. (UE) n. 528/2012 (BPR).
Inoltre viene riportato che in considerazione dei rischi per gli utilizzatori professionali, la miscelazione e il carico di prodotti in recipienti di formulazione devono essere automatizzati, fatta eccezione per i casi in cui si può dimostrare che la potenziale esposizione della pelle, degli occhi e delle vie respiratorie alla MBM può essere ridotta a livelli accettabili con altri mezzi.

ESAFLUMURON
REG. (UE) N. 1982/2015 che approva l'esaflumuron come principio attivo esistente destinato a essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 18. Data di approvazione: 1° Aprile 2017

Fra le condizioni specifiche viene posto l’accento sul fatto che anche l’esaflumuron è considerato un principio attivo candidato alla sostituzione in conformità a quanto stabilito dall’art. 10.1 lettera b) del Reg. (UE) n. 528/2012 (BPR). Inoltre viene indicato che:
• i prodotti sono autorizzati solo per l'uso negli Stati membri in cui è soddisfatta almeno una delle condizioni (criteri di esclusione) stabilite dall’art. 5.2 del BPR.
• essendo l'esaflumuron considerato molto persistente, molto bioaccumulabile e tossico (vPvB), l'esposizione degli animali non bersaglio e dell'ambiente dovrebbe essere ridotta al minimo tenendo presente e applicando tutte le opportune misure di attenuazione del rischio. Ciò include la restrizione al solo uso professionale e l'obbligo di utilizzare contenitori per esche protetti.

I testi integrali dei regolamenti di approvazione sono disponibili sul sito eurlex:




Fonte: eur-lex.europa.eu
Condividi con:
© NORMACHEM Srl via Roma 14, 35014 - Fontaniva (Padova), Italia - Capitale Sociale 50.000 euro - REA PD 389472 - P.Iva: 04434700284 - Privacy Policy - Site Credits