Change language:
Normachem consulenza su Biocidi

Il Comitato Prodotti Biocidi (CPB) di ECHA adotta 6 nuovi pareri per l’approvazione di sostanze attive

10/04/2017

I nuovi pareri adottati da poco dal Comitato Prodotti Biocidi supportano l’approvazione di tre sostanze attive per l’uso in prodotti biocidi normalmente utilizzati come preservanti e repellenti. Sempre nello stesso momento è stato adottato anche un parere sulla valutazione comparativa di rodenticidi anticoagulanti. Infine, è prevista l’adozione di un ulteriore parere, quest’ultimo mediante procedura scritta.

I lavori del CPS riguardanti l’approvazione si sono quindi concentrati sulle seguenti combinazioni di sostanze attiva/tipo di prodotto (PT):
• MIT/PT 12;
• Fludioxonil/PT 7, 9 e 10;
• Estratto di Margosa/PT 19;
mentre la valutazione comparativa per i rodenticidi anticoagulanti è stata richiesta dalla Commissione europea in conformità a quanto stabilito dall’art. 75.1 del Reg. sui Prodotti Biocidi (BPR). Il parere tiene conto delle questioni sollevate dalla Commissione stessa circa la valutazione comparativa ai fini della disponibilità e dell’efficacia di alternative chimiche e non a questi rodenticidi.

La combinazione cipermetrina/PT 18 è oggetto del parere che verrà adottato in un secondo momento attraverso procedura scritta.

Fonte: echa.europa.eu
Condividi con:
© NORMACHEM Srl via Roma 14, 35014 - Fontaniva (Padova), Italia - Capitale Sociale 50.000 euro - REA PD 389472 - P.Iva: 04434700284 - Privacy Policy - Site Credits