Change language:
Chimica - Normachem

Il Forum di ECHA vuole avviare un progetto sulle schede di sicurezza estese (e-SDS), sugli scenari di esposizione, sulle misure di gestione del rischio e sulle condizioni operative.

03/07/2015

Il Forum di ECHA sta lavorando per rendere esecutivo il quinto progetto coordinato di enforcement (REF-5) che sarà focalizzato sugli obblighi correlati alle Schede di sicurezza estese (e-SDS), agli scenari di esposizione, alle misure di gestione del rischio e alle condizioni operative. Le precedenti esperienze sull’enforcement hanno messo in evidenza che le e-SDS spesso non sono conformi. Pertanto, il Forum ritiene importante concentrare gli sforzi di applicazione in questo ambito verificando il funzionamento dei nuovi meccanismi introdotti dal REACH, come ad esempio la fornitura di scenari di esposizione. L’obiettivo preciso del progetto verrà definito durante la fase preparatoria, insieme al progetto di ispezioni da effettuare nel 2017 e ai risultati che ci si aspetta di raggiungere nel 2018.

Si ricorda che per il quarto progetto di enforcement (REF -4), il Forum ha scelto anche 14 specifiche voci di restrizioni che vengono di seguito elencate:

Voce dell’Allegato XVII (RESTRIZIONI) Sostanze
5 Benzene
6 Fibre di amianto
23 Cadmio e suoi composti
27 Nichel e suoi composti
32 Cloroformio
43 Coloranti azoici
45 Difenil etere, derivato octabromato C12H2Br8O
47 Composti del Cromo VI
48 Toluene
49 Triclorobenzene
50 Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA)
51,52 Ftalati
63 Piombo e suoi composti

Una volta aderito al progetto, ogni Stato Membro partecipante sceglierà da tale lista le restrizioni che risultano essere più pertinenti alle proprie priorità nazionali e alla situazione del mercato. Ogni Stato Membro riferirà solo sulle ispezioni correlate alle restrizioni scelte nell’ambito del progetto. Le attività ispettive previste dal REF-4 avranno luogo nel 2016 ed il relativo report sarà disponibile nel 2017. Il Forum ha raggiunto un accordo anche su una serie di attività di carattere pratico il cui obiettivo è quello di migliorare la collaborazione con le organizzazioni dei portatori di interesse accreditate. Queste attività saranno implementate a partire dal prossimo meeting del Forum previsto per novembre 2015.

Fonte: echa.europa.eu
Condividi con:
© NORMACHEM Srl via Roma 14, 35014 - Fontaniva (Padova), Italia - Capitale Sociale 50.000 euro - REA PD 389472 - P.Iva: 04434700284 - Privacy Policy - Site Credits