Change language:
Candidate List SVHC

Aggiornata la Candidate List con 4 nuove sostanze altamente preoccupanti (SVHC)

ECHA ha aggiunto il cloruro di cadmio, uno ftalato e due sostanze a base di boro alla Candidate List

01/08/2014

ECHA ha aggiunto il cloruro di cadmio, uno ftalato e due sostanze a base di boro alla Candidate List, che allo stato attuale contiene 155 sostanze. Il cloruro di cadmio è una sostanza cancerogena, mutagena e tossica per la riproduzione (CMR) ed è anche identificata per avere un livello di preoccupazione equivalente per probabili seri effetti sulla salute umana, in particolare per i suoi effetti sul rene e sul sistema osseo. Le altre tre sostanze sono identificate come tossiche per la riproduzione. ECHA ha aggiunto direttamente nella Candidate List un derivato del bromo in quanto, durante il periodo di consultazione, non sono stati ricevuti commenti riguardanti la sua identificazione come SVHC. Per quanto riguarda le tre sostanze rimanenti, il Comitato Stati Membri (CSM) ha raggiunto un accordo unanime, mediante procedura scritta, sulla loro identificazione come SVHC. Si richiama l'attenzione sul fatto che gli obblighi legali che possono derivare per le imprese dopo l'inclusione nella Candidate List di tali sostanze si applicano alle sostanze elencate in quanto tali o se contenute in miscele o articoli.
I produttori e gli importatori di articoli, contenenti una o più delle quattro nuove sostanze inserite avranno 6 mesi di tempo a partire dal 16 giugno 2014 per effettuare la notifica (REACH - articolo 7.2) a ECHA se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

- la sostanza è presente negli articoli in quantitativi superiori ad 1 tonn/anno per produttore o importatore; la sostanza è presente negli articoli in concentrazione superiore allo 0,1% p/p.

Se però la sostanza è già stata registrata per l'uso o è possibile escludere l'esposizione si applica un'esenzione alla notifica sopra indicata. Nella seguente tabella vengono date informazioni più dettagliate circa le quattro nuove SVHC inserite nella Candidate List il 16 giugno 2014.

Condividi con:
© NORMACHEM Srl via Roma 14, 35014 - Fontaniva (Padova), Italia - Capitale Sociale 50.000 euro - REA PD 389472 - P.Iva: 04434700284 - Privacy Policy - Site Credits