add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Chemic 2024 - Le sfide odierne nel mondo AEE: tra obblighi di conformità e visione di sostenibilità

Chemic 2024 - Le sfide odierne nel mondo AEE: tra obblighi di conformità e visione di sostenibilità

Giovedì 24 ottobre, ore 9-13

  • 4 ore
  • Online
La partecipazione all'evento è gratuita. Data la tipologia di argomenti trattati e la sua modalità, la partecipazione all'evento è riservata alle sole iscrizioni provenienti da referenti di aziende produttive.
 
Panoramica

Pochi prodotti sono diffusi e pervasivi nelle nostre vite al pari delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE). Dalle telecomunicazioni, alla mobilità, dall’illuminazione, alla robotica, non si contano le applicazioni in cui sono diventate essenziali, quotidiane, fonte di progresso e comodità.

Ogni AEE, a prescindere dalla sua complessità o dall’ambito di utilizzo, deve però fare i conti con una realtà ineludibile: le conseguenze che essa genera a livello sociale e ambientale. Dalla produzione/estrazione delle materie prime necessarie, alla fabbricazione dei prodotti finiti, fino al loro utilizzo e gestione del fine vita, gli impatti che si producono sono riconducibili anche alle sostanze chimiche presenti nelle AEE.

L’Unione Europea ha ormai tracciato chiaramente la via in tal senso: le nostre economie devono abbracciare una visione a lungo termine, rendendo i prodotti ecosostenibili la norma, un fatto abituale e quasi naturale. Non deve quindi stupire il proliferare in questi anni di una pluralità di normative che spingono sempre più il mercato in questa direzione. E parimenti non può sorprendere che in questi provvedimenti la chimica abbia un posto rilevante e prioritario: agli storici temi della chemical compliance, si affianca ora la spinta verso la sostenibilità che produce inevitabilmente nuove sfide e obiettivi per le aziende e le supply-chain.

In questo evento vi proponiamo un viaggio nel vasto mondo delle AEE e delle regolamentazioni che ne disciplinano i requisiti connessi alle sostanze chimiche in esse contenute o utilizzate nei processi produttivi. Cercheremo in particolare di dare visione delle due anime di questo universo normativo. Parleremo infatti dall’evoluzione normativa nell’ambito degli obblighi cogenti per legge (RoHS, REACH, SCIP, nonché il nuovo Regolamento Batterie e la Direttiva RAEE in fase di revisione) per poi giungere alle sfide poste dalla cosiddetta EU Green Taxonomy, che indica anche requisiti specifici per la progettazione e la fabbricazione di AEE. Tutto ciò avvalendoci sia della competenza ed esperienza dei nostri consulenti tecnici, sia del prezioso contributo di una multinazionale italiana del settore, nonché della voce dell’autorità competente in ambito REACH-CLP.  

La transizione ecologica è un processo ineludibile nella visione strategica della Comunità Europea e un cambiamento indispensabile a cui tutti siamo chiamati a contribuire. Essere a conoscenza del panorama normativo in cui i prodotti e le filiere sono inseriti e reciprocamente legati è fondamentale per poter compiere scelte di business consapevoli, diventando protagonisti della transizione senza subirla in maniera passiva.

 

A chi è rivolto?

L’evento è destinato a tutte le aziende che producono, importano, distribuiscono AEE e loro componenti, parti o materiali. Ad esempio:

  • settori appliance, lighting, telecomunicazioni, robotica, domotica, garden, fai-da-te, giocattoli, sport e tempo libero, attrezzi di lavoro, strumenti di misura e controllo, ecc.; 
  • e-mobility (monopattini, biciclette a pedalata assistita, ecc.);
  • dispositivi medici (es.: apparecchiature di diagnostica per immagini, ecc.);
  • filiere e supply-chain coinvolte come fornitori in tutti i settori precedenti (produttori di componenti elettronici, meccanici, meccatronici di un’AEE, ecc.).

Ci rivolgiamo in particolare ai responsabili / referenti aziendali attivi nei seguenti ambiti:

  • Regulatory / Compliance / Sustainability (Product/Chemical Compliance, Corporate Social Responsibility, Sustainability Manager, ecc.);
  • HSE (Health&Safety, Environment), compresi RSPP e ASPP;
  • Quality & Management Systems;
  • Research & Development (R&D);
  • Purchasing / Procurement.
 
Programma

Inizio e saluti

La vigilanza nell’ambito degli articoli alla luce del PNC 2024
(Sonia Russo, Rappresentante della Regione Veneto al tavolo interregionale Sicurezza Chimica e del Ministero della Salute)

Oltre la RoHS: uno sguardo al mosaico delle normative cogenti applicabili alle AEE
(Erica Spagnoli, Consultant Specialist @ Normachem)

Fabbricazione di AEE: sfide e opportunità nella EU Green Taxonomy
(Silvia Tomelleri, Senior Consultant @ Normachem)

pausa

Conformità e sostenibilità: la dualità che modella l’industria
(Angelo Mancini, Group Strategy/P&R Affairs/ ENV & SAF Sr Manager @ Ariston SpA
Chiara Ticchi, Group ESG Director (Sustainability) @ Ariston SpA)

Reg. Batterie e Dir. RAEE: tra novità e capisaldi
(Carla Repice, Senior Consultant @ Normachem)

La chimica dove non te l’aspetti: SDS, scenari e casi borderline nell’industria delle AEE
(Elena Marcheggiani, Senior Consultant @ Normachem)

Tavola rotonda finale: domande ai vari relatori

Moderatore Federico Vota (Technical Manager @ Normachem)

Condividi su:

Chemic 2024 - Le sfide odierne nel mondo AEE: tra obblighi di conformità e visione di sostenibilità

Iscriviti al corso

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top