facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Esportare prodotti chimici: le normative più importanti da seguire.

Esportare prodotti chimici: le normative più importanti da seguire.

19 Luglio 2018, dalle ore 11.00 alle ore 12.00

  • 1 ora
  • Webinar Online!

L'idea di questo ciclo di webinar a puntate (potete vedere la pagina del primo evento cliccando qui) ha l'obiettivo di fornire una panoramica delle normative applicabili a tutte le aziende produttrici di sostanze chimiche o miscele (come per es. vernici, cosmetici, detergenti, ausiliari ecc.) che intendono commercializzare i loro prodotti al difuori dei confini dell’Unione Europea.

Gli argomenti

Il WEBINAR Esportare prodotti chimici (Parte 2) - Le normative più importanti da seguire: Prior Informed Consent è la naturale conseguenza del WEBINAR tenutosi lo scorso 5 giugno dal titolo Esportare prodotti chimici - Gli obblighi delle aziende eurpee. Infatti, mentre nella puntata precedente lo scopo era quello di fornire un panorama normativo generale e introduttivo dei principali obblighi in capo a tutte le aziende che intendono commercializzare al di fuori dell'Unione Europea sostanze chimiche o miscele, in questo episodio ci concentriamo su un qualcosa di ben specifico: il Regolamento PIC.

Infatti, in questa puntata verrà trattato il Regolamento (UE) 649/2012 (PIC - Prior Informed Consent) il quale disciplina l’importazione e l’esportazione di formulati pesticidi altamente pericolosi e prodotti chimici ad uso industriale vietati o soggetti a rigorose restrizioni.

Poiché tale normativa presuppone che in taluni casi la fornitura di determinati prodotti avvenga previo informato consenso del Paese importatore e che comunque l'esportazione dei prodotti regolamentati necessiti di una notifica a ECHA (European Chemicals Agency), risulta necessario comprendere l’importanza di tale normativa per le aziende esportatrici/importatrici. 

I relatori

Meet the expert - Federico Vota
Federico Vota (Regulatory Affairs Consultant)

Federico si è Laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Torino. Successivamente, si è diplomatao al Master REACH a Genova. Dopo alcune esperienze in società elettroniche e chimiche, Federico è entrato nello Staff di NORMACHEM con il ruolo di Regulatory Affairs Consultant, portando la sua competenza sui Regolamenti REACH e CLP. Nel tempo Federico si è specializzato su diverse normative di prodotto, fra le quali appunto il Prior Informed Consent, ed ha maturato delle competenze multisettoriali specializzandosi nel Trasporto di Merci Pericolose (è anche Consulente ADR).

Come per la maggior parte dei nostri consulenti, anche Federico ha partecipato a diverse pubblicazioni su riviste tecniche.

Il moderatore

Meet the expert - Giacomo De Carli
Giacomo De Carli (Academy & Marketing Specialist)

Giacomo si è Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Padova. In NORMACHEM si occupa dell'organizzazione dei corsi di formazione, eventi e webinar da un lato, mentre dall'altro si occupa della comunicazione online ed offline.

Durante questo webinar, Giacomo si occuperà dell'organizzazione del corso, della sua riuscita ed avrà il ruolo di moderatore dell'evento.

Quando

Giovedì 19 Luglio 2018

Durata

1 ora, dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Destinatari
  • Responsabili controllo qualità
  • Responsabili Import/ Export
  • RSPP
  • Addetti logistica e magazzino
  • Datori di lavoro
  • Regulatory affairs
Come partecipare

Per poter partecipare  è necessario compilare tutti i campi del form che trovate qui sotto. Una volta effettuata la registrazione, riceverete una mail con i dati per poter procedere con il pagamento al fine di perfezionare l'iscrizione.

Solamente una volta fatto il pagamento, sarà possibile essere iscritti.

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno lunedì 17 luglio alle ore 12.00.

 

 

Quota di partecipazione

Costo per partecipante

50,00 €

Iscriviti al corso

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top