facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Esportare prodotti chimici. IMDG e IATA: come esportare prodotti pericolosi via mare e via aereo

Esportare prodotti chimici. IMDG e IATA: come esportare prodotti pericolosi via mare e via aereo

20 Settembre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 12.00

  • 1 ora
  • Webinar Online!

Ritorna il ciclo di webinar dedicato all'esportazione dei prodotti chimici!

Mentre nelle prime puntate abbiamo introdotto quelli che sono gli obblighi alla quale sono soggette le aziende europee che intendono esportare prodotti chimici, soffermandoci successivamente su una fra le normative più importanti da seguire: il Regolamento PIC, in questa terza puntata abbiamo deciso di tornare sul tema legato alla spedizione dei prodotti pericolosi.

Gli argomenti

Infatti, mentre nella prima puntata di questo ciclo di webinar abbiamo voluto definire una fotografia di quelli che sono gli obblighi alla quale le aziende che intendono esportare prodotti chimici sono soggette, nella seconda puntata abbiamo visto come le aziende devono rispettare le norme per la conformità diei propri prodotti e cosa devono comunicare.

Dunque, se da un lato notiamo come la conformità alle norme di riferimento di un bene che deve essere esportato è fondamentale, possiamo affermare che altrettanto lo è valutare come questo possa essere recapitato al nostro cliente, onde trovarsi difronte ad un prodotto perfettamente progettato e vendibile, ma non aver la possibilità di spedirlo o doverlo fare a costi insostenibili.

Per questo, in questa terza puntata abbiamo deciso di concentrare l'attenzione sulle normative che disciplinano il Trasporto di Merci Pericolose, con l'obiettivo di spiegare quelle che sono le conoscenze necessarie a spedire una merce ai sensi del trasporto marino (IMDG) e aereo (IATA), indispensabile sia in fase di progettualità, che di logistica finale.

I relatori

Meet the expert - Federico Vota
Federico Vota (Regulatory Affairs Consultant)

Federico si è Laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Torino. Successivamente, si è diplomatao al Master REACH a Genova. Dopo alcune esperienze in società elettroniche e chimiche, Federico è entrato nello Staff di NORMACHEM con il ruolo di Regulatory Affairs Consultant, portando la sua competenza sui Regolamenti REACH e CLP. Nel tempo Federico si è specializzato su diverse normative di prodotto, fra le quali appunto il Prior Informed Consent, ed ha maturato delle competenze multisettoriali specializzandosi nel Trasporto di Merci Pericolose (è anche Consulente ADR).

Come per la maggior parte dei nostri consulenti, anche Federico ha partecipato a diverse pubblicazioni su riviste tecniche.

Il moderatore

Meet the expert - Giacomo De Carli
Giacomo De Carli (Academy & Marketing Specialist)

Giacomo si è Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Padova. In NORMACHEM si occupa dell'organizzazione dei corsi di formazione, eventi e webinar da un lato, mentre dall'altro si occupa della comunicazione online ed offline.

Durante questo webinar, Giacomo si occuperà dell'organizzazione del corso, della sua riuscita ed avrà il ruolo di moderatore dell'evento.

Quando

Giovedì 20 Settembre 2018

Durata

1 ora, dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Destinatari
  • Responsabili controllo qualità
  • Responsabili Import/ Export
  • RSPP
  • Addetti logistica e magazzino
  • Datori di lavoro
  • Regulatory affairs
Come partecipare

Per poter partecipare  è necessario compilare tutti i campi del form che trovate qui sotto. Una volta effettuata la registrazione, riceverete una mail con i dati per poter procedere con il pagamento al fine di perfezionare l'iscrizione.

Solamente una volta fatto il pagamento, sarà possibile essere iscritti.

Iscrizioni chiuse.

 

 

Quota di partecipazione

Costo per partecipante

50,00 €

Iscriviti al corso

alle attività di marketing
È necessario effettuare una scelta per il consenso alle attività di marketing
alle attività di profilazione
È necessario effettuare una scelta per proseguire
alla comunicazione a terzi per fini di marketing
È necessario effettuare una scelta per proseguire

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top