facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Formazione REACH 2019 - Come prepararsi alle ispezioni

Formazione REACH 2019 - Come prepararsi alle ispezioni

15 maggio 2019

  • 1 giorno
  • COPERNICO® - Milano, via Copernico 38
Crediti formativi

Negli ultimi anni, con l’avvento dei Regolamenti REACH e CLP sono radicalmente cambiati gli approcci alla gestione dei dati sulle sostanze chimiche ovunque esse siano presenti, anche quando vengano contenute in miscele o articoli.

Per questo motivo risulta estremamente importante per tutte le aziende svolgere una panoramica completa sugli adempimenti applicabili alla propria attività, oltre a dover gestire in modo razionale e tempestivo tutte le informazioni così da riuscire a documentare a tutti gli stakeholders (clienti, consumatori, Enti di controllo) relativamente la conformità alle normative vigenti.

Il corso di Formazione REACH 2019: Come prepararsi alle ispezioni andrà a trattare in maniera approfondita quanto concerne la conformità aziendale proponendo un approccio operativo alla gestione di tutti gli adempimenti.

Questo corso di formazione verrà erogato da docenti interni Normachem, i quali svolgono – oltre al ruolo di docenti – anche quello di professionisti esperti in ambito di consulenza aziendale relativa ai temi oggetto del corso. Questo permetterà dunque ai discenti di beneficiare di esperti in grado di fornire loro informazioni utili a comprendere come organizzare il lavoro in azienda per controllare il grado di conformità aziendale.

Costituiscono parte integrante del corso di formazione una serie di materiale e documenti segnalati dai docenti, utili per affinare le competenze apprese.

La durata del corso è di una giornata intera (full day), per un totale di 8 ore di formazione.

Obiettivi

L’obiettivo dichiarato del Corso REACH: come prepararsi alle ispezioni è quello di fornire una panoramica generale degli obblighi alla quale le aziende sono chiamate ad adempiere, adottando un approccio critico e preciso. Così facendo, i discenti potranno avere degli strumenti utili e direttamente applicabili in azienda al fine di poter organizzare il lavoro di gestione e perseguimento della conformità aziendale.

Inoltre, verranno analizzati gli schemi che solitamente sono applicati dalle autorità ispettive in modo da poter esser pronti per rispondere ai quesiti che vengono solitamente richiesti durante le attività ispettive e di controllo.

Programma
  • Breve panoramica delle tematiche relative ai Regolamenti REACH e CLP in riferimento agli adempimenti specifici previsti;
  • Elenco degli Enti competenti e di controllo;
  • Analisi dei protocolli di ispezione implementati dalle competenti Autorità regionali;
  • Attività di controllo previste durante un’ispezione;
  • Individuazione delle informazioni tecniche, documentali e comportamentali necessarie per la corretta gestione della verifica ispettiva. Indicazioni su come comportarsi durante le ispezioni;
  • Definizione dei flussi di comunicazione interni all’azienda e delle interfacce con: clienti, fornitori, enti di controllo;
  • Simulazione di una ispezione, attraverso la discussione e compilazione della “Scheda riassuntiva Ispezioni”.
Metodologie didattiche

La didattica del corso è costruite secondo questa metodologia:

  • Lezioni in aula di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo.
  • Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
  • Training pratico su ipotetici casi aziendali, in modalità co-working con l’obiettivo di stimolare gli strumenti appresi per agire in modo sempre più efficace ed efficiente durante la propria quotidianità professionale.
Valutazione discenti

Il percorso formativo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale. Al termine del percorso, ai partecipanti che avranno frequentato l’intero corso di formazione e che avranno superato positivamente il test finale, Normachem Academy rilascerà un attestato di partecipazione

Destinatari
  • Figure professionali responsabili della compilazione di schede di sicurezza;
  • RSPP
  • ASPP
  • HSE
  • Datori di lavoro
  • Autorità di controllo
  • Tecnici che hanno la necessità di leggere e valutare una SDS
Costi e agevolazioni

Quota di partecipazione: € 400,00 + I.V.A., da versare in due rate al momento della conferma di avvio del corso di formazione.

Qualora vi siano più di un partecipante per azienda, è possibile beneficiare di uno sconto pari al 10% dell’importo totale + I.V.A.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla a formazione@normachem.it

Servizio di orientamento

Lo staff di Normachem Academy è a disposizione per un colloquio di orientamento gratuito e senza alcun impegno. L’obiettivo di questo colloquio vuole:

  • mettere a fuoco esperienze e competenze che possono essere acquisite;
  • condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale;
  • identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Contatti

Per maggiori informazioni potete scrivere a formazione@normachem.it oppure chiamare il +39.049.5940419.

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top