facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Formazione sul trasporto di merci pericolose

Formazione sul trasporto di merci pericolose

A partire dal 9 luglio 2019

  • 4 appuntamenti
  • Sui vostri monitor

Quando ci si trova a dover spedire delle merci, è doveroso conoscere la pericolosità di queste e le modalità di gestione del trasporto. Infatti, le spedizioni possiedono differenti regole a seconda che esse avvengono a mezzo strada, rotaia, mare e aereo. Per tale motivo, tutti coloro che in azienda sono parte integrante della gestione del trasporto delle merci, devono essere adeguatamente formati su tutti gli adempimenti necessari e informazioni utili per padroneggiare correttamente l’argomento.

Infatti, tutti coloro che spediscono, imballano, caricano, trasportano, facciano trasportare e scarichino materie pericolose, sono obbligati ad applicare una serie di prescrizioni al fine di prevenire incidenti

Si tratta di un corso interamente svolto online e così organizzato: 4 appuntamenti da un’ora e mezza ciascuno, per un totale di 4 ore formative in modalità live. Durante ogni corso e grazie appunto alla presenza del docente, saranno previsti degli appositi spazi di dibattito per discutere degli argomenti trattati.

L’articolazione di questo particolare corso online non prevede la possibilità di fruire moduli didattici singolarmente.

Come funziona questo corso?

Il corso formazione online è composto da 4 differenti moduli per un totale di 4 ore di didattica online: le lezioni potranno essere seguite ovunque ci si trovi, potendo infatti accedere dal web oppure è possibile seguire le lezioni anche telefonicamente.

La didattica verrà erogata in modalità Live ed è completamente online, cosi come lo spazio dedicato alle domande dei discenti, previsto al termine di ogni modulo.

Obiettivi

L’obiettivo di questo corso di formazione sul trasporto di merci pericolose è quello di trasmettere tutte le informazioni e nozioni utili a delineare il panorama normativo che disciplina il trasporto a mezzo gomma (ADR), rotaia (RID), marittimo (IMDG) e aereo (IATA) delle merci pericolose. Ovviamente, come condizione necessaria si partirà dall’individuazione delle merci che devono essere considerate come pericolose, degli obblighi derivanti e delle pratiche da porre in essere per poter essere conformi a legge.

Programma

9 Luglio 2019 dalle ore 11.30 alle ore 12.30
Modulo 1:
Principi dell’accordo che regola il trasporto delle merci pericolose su strada (Manuale ADR) e comprensione degli obblighi dei principali operatori.

16 Luglio 2019 dalle ore 11.30 alle ore 12.30
Modulo 2:
Gli aggiornamenti e le modifiche dell’ADR 2019.

23 Luglio 2019 dalle ore 11.30 alle ore 12.30
Modulo 3: Principi del Codice Internazionale per il trasporto di merci pericolose via mare (IMDG) e comprensione degli obblighi derivanti.

30 Luglio 2019 dalle ore 11.30 alle ore 12.30
Modulo 4: Principi delle istruzioni tecniche proposte dall’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (IATA) e comprensione degli obblighi derivanti.

Destinatari
  • Responsabili Import/ Export
  • RSPP/ASPP/HSE
  • Addetti logistica e magazzino
  • Datori di lavoro
  • Regulatory affairs
  • Tutte le Persone il cui campo di attività lavorativo si interfaccia con il trasporto o la gestione dei trasporti di merci pericolose che viaggiano su strada, ferrovia, mare e/o aereo.
Costi e agevolazioni

Quota di partecipazione per tutti e i 3 moduli: € 300,00 + I.V.A.

Per iscriversi basta compilare il form di iscrizione sotto riportato.

Servizio di orientamento

Lo staff di Normachem Academy è a disposizione per un colloquio di orientamento gratuito e senza alcun impegno. L’obiettivo di questo colloquio vuole:

  • mettere a fuoco esperienze e competenze che possono essere acquisite;
  • condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale;
  • identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Contatti

Per maggiori informazioni potete scrivere a formazione@normachem.it oppure chiamare il +39.049.5940419.

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top