facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Il programma ZDHC come i grandi brand dei settori tessile e calzaturiero puntano all'eliminazione delle sostanze chimiche pericolose

Il programma ZDHC come i grandi brand dei settori tessile e calzaturiero puntano all'eliminazione delle sostanze chimiche pericolose

Venerdì 24 Marzo 2017, dalle 14.30 alle 16.00

  • 1 ora e 30 minuti
  • Webinar Online
  • Iscrizioni chiuse
Quando

Venerdì 24 Marzo 2017, dalle ore 14.30 alle ore 16.00

Relatori

Dott.ssa Carla Repice (NORMACHEM), Dott. Marco Vitulo (NORMACHEM), Dott.ssa Licia Briata (EVERY)

 

Il programma internazionale "Zero Discharge of Hazardous Chemicals” (ZDHC) ha come scopo la riduzione e la progressiva eliminazione delle sostanze chimiche pericolose dai processi produttivi dei settori tessile, conciario e calzaturiero. Mission del programma è infatti la tutela della salute dell’uomo e la salvaguardia dell’ambiente.

Ad oggi già 22 importanti marchi dei settori tessile e calzaturiero hanno aderito al programma, che si rivolge tuttavia non solo ai brand, ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva, a partire dai fornitori di chemicals.

Indirettamente, infatti, anche tutti gli atto-ri della catena di approvvigionamento devono conformarsi a quanto richiesto dallo ZDHC o da analoghi programmi quali ad es. la campagna DETOX, per poter rispondere alle esigenze e ai capitolati dei Clienti ed essere considerati “fornitori qualificati”.

Obiettivo del webinar è quello di descrivere i temi del programma ZDHC, fornire le informazioni indispensabili per potervi accedere ed i benefici che ne derivano. Nel corso del Webinar si parlerà anche di tecnologie esistenti per supportare le aziende nel controllo di sostanze e miscele contenenti sostanze pericolose e/o sottoposte a limitazione, fino alla loro possibile eliminazione.

Settori interessati

Il programma interessa tutte le aziende dei settori tessile e calzaturiero, compresi i fornitori di prodotti chimici delle suddette aziende.

  • Figure aziendali interessate:
  • Responsabili HSE;
  • RSPP/ASPP;
  • Responsabile di qualità o sicurezza del prodotto;
  • Responsabile dei sistemi di gestione aziendale.

 

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top