facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Made Green in Italy, LCA ed Etichettature Ambientali: concetti fondamentali per la valutazione dell'impatto ambientale

Made Green in Italy, LCA ed Etichettature Ambientali: concetti fondamentali per la valutazione dell'impatto ambientale

19 Settembre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 12.00

  • 1 ora
  • Webinar Online!

Altro WEBINAR made by NORMACHEM dedicato alla linea verde delle nostre aree di intervento: ossia l'AMBIENTE. Questo appuntamento nasce alla luce dell'importante entrata in vigore dello schema nazionale volontario "Made Green in Italy" pubblicato nel Decreto del ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 56 dello scorso 21 marzo 2018.

Gli argomenti

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente interesse a livello internazionale per le certificazioni ed etichettature di prodotto rappresentate dai marchi ambientali. Si tratta di un sistema di etichettatura volontario per prodotti al consumo o servizi, il quale deve garantire che questi siano studiati e progettati anche nell’ottica del loro impatto ambientale, durante tutto il loro ciclo di vita, in un'ottica di sostenibilità.

Alla base di molte di queste valutazione vi è il Life Cycle Assessment (LCA) o valutazione del ciclo di vita, ovvero un metodo di analisi sistematica che quantifica e valuta gli impatti ambientali. Secondo la classificazione e descrizione delle etichette e delle dichiarazioni ambientali delle norme ISO di riferimento si possono distinguere tre tipologie di etichettature/dichiarazioni ecologiche: Tipo I, II e III.  

Per quanto riguarda la situazione specifica del nostro paese, con il Decreto del ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 56 emesso il 21 marzo 2018, entra in vigore in Italia lo schema nazionale volontario "Made Green in Italy". Si tratta dello schema finalizzato alla valutazione ed alla comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti Made in Italy, anche con il rilascio del logo Made Green in Italy. Le ripercussioni riguardano tutta la supply-chain del prodotto nel mercato, in quanto il marchio è indirizzato a imprese, investitori, organismi pubblici e consumatori.

Lo scopo del webinar è quello di introdurre ai concetti fondamentali su cui si basano il Metodo LCA, le etichettature/dichiarazioni ambientali ed il neo entrato Made Green Italy.

I relatori

Meet the expert - Lorenzo Barbiero
Lorenzo Barbiero (Regulatory Affairs Consultant)

Lorenzo si è Laureato in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente ed il Territorio (STAM) presso l'Università di Padova. Successivamente, ha maturato diverse esperienze nelgi ambiti legati alla Sicurezza sui luoghi di lavoro al punto di ottenere l'abilitazione all'assunzione dell'incarico di RSPP per tutti i Macro Settori ATECO. Inoltre, Lorenzo, è un esperto nella sicurezza dei prodotti chimici (REACH, CLP e Schede di Sicurezza), Lorenzo fa parte dello Staff di NORMACHEM svolgendo il proprio lavoro nelle tamatiche relative all'Ambiente ed alla Sicurezza Aziendale. Come per la maggior parte dei nostri consulenti, anche Lorenzo ha partecipato a diverse pubblicazioni su riviste tecniche.

Il moderatore

Meet the expert - Giacomo De Carli
Giacomo De Carli (Academy & Marketing Specialist)

Giacomo si è Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Padova. In NORMACHEM si occupa dell'organizzazione dei corsi di formazione, eventi e webinar da un lato, mentre dall'altro si occupa della comunicazione online ed offline di tutta la struttura NORMACHEM.

Durante questo webinar, Giacomo si occuperà non solo dell'organizzazione, infatti avrà l'onere ed onore di ricorpire il ruolo di moderatore.

Quando

Mercoledì 19Settembre 2018

Durata

1 ora, dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Destinatari
  • Responsabili controllo qualità
  • RSPP
  • Addetti logistica e magazzino
  • Datori di lavoro
  • Regulatory affairs
Come partecipare

Per poter partecipare  è necessario compilare tutti i campi del form che trovate qui sotto. Una volta effettuata la registrazione, riceverete una mail automatica che vi conferma l'avvenuta iscrizione.

ATTENZIONE: i posti sono limitati, non perdere l'occasione di partecipare al WEBINAR!

Solamente una volta fatto il pagamento, sarà possibile essere iscritti.

 

Quota di partecipazione

Costo per partecipante

Gratuito

Iscriviti al corso

alle attività di marketing
È necessario effettuare una scelta per il consenso alle attività di marketing
alle attività di profilazione
È necessario effettuare una scelta per proseguire
alla comunicazione a terzi per fini di marketing
È necessario effettuare una scelta per proseguire

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top