facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopinteresttwitter
Minimaster in scenari di esposizione di sostanze e miscele (Milano Edition)

Minimaster in scenari di esposizione di sostanze e miscele (Milano Edition)

29 novembre, 6 dicembre, 13 dicembre e 19 dicembre 2019

  • 4 giorni
  • viale Sarca 78, 20125, Milano (MI)
Crediti formativi

Il corso di formazione MiniMaster in Scenari di Esposizione di sostanze e miscele - Milano Edition è un corso di formazione altamente specialistico rivolto a Datori di lavoro, Responsabili e Addetti dei Servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), incaricati della gestione degli obblighi derivanti dalla presenza in azienda di scenari di esposizione allegati alle Schede dati di sicurezza.

L'obiettivo di questo particolare MiniMaster è quello di analizzare tutti gli obblighi che riguarda gli scenari espositivi, con particolare attenzione a tutte le implicazioni teoriche e pratiche che questi hanno anche con altre normative di riferimento. Nel dettaglio, i discenti saranno in grado di comprendere la struttura ed il contenuto degli scenari stessi, il significato dei nuovi valori di esposizione inalatoria, cutanea e ambientale previsti dal Regolamento REACH (DNEL, DMEL e PNEC) che costituiranno i nuovi parametri di confronto per le determinazioni analitiche (misure dell’esposizione) nelle valutazioni del rischio chimico. Inoltre, i partecipanti saranno in gradi di gestire e verificare il grado di conformità all’uso fatto dall’azienda stessa, di implementare un idoneo sistema della comunicazione a valle e gli usi dei clienti oltre a comprendere lo stato dell’arte dei metodi ad oggi riconosciuti per quanto concerne gli scenari delle miscele.

La durata di questo corso di formazione è di circa 1 mese con frequenza full time: 4 giornate di formazione da 8 ore ciascuna, per un totale di 32 ore di formazione.

L’articolazione del corso non prevede moduli didattici fruibili singolarmente.

Obiettivi

Il corso di formazione MiniMaster in Scenari Espositivi di sostanze e miscele - Milano Edition ha l’obiettivo di:

  • comprendere tutte le implicazioni connesse alla presenza in azienda di scenari di esposizione allegati alle schede dati di sicurezza
  • saper leggere e gestire gli scenari di esposizione di sostanze e miscele;
  • conoscere e gestire gli usi identificati e l’applicazione dello scaling del CSR DU.
Programma

29 Novembre 2019 - 1a giornata
Modulo 1: Formazione di base sul regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) e regolamento (CE) n.1272/2008 (CLP); SDS e eSDS come cambiano con l’integrazione degli scenari espositivi.

6 Dicembre 2019 - 2a giornata
Modulo 2: Principi della valutazione del rischio chimico ed integrazione con gli scenari espositivi. Principi e nozioni di base del rischio chimico.
Modulo 3: Scenari di esposizione di sostanze e miscele: riferimenti normativi per l’applicabilità e struttura. Valutazione degli scenari espositivi di sostanze. Modelli di valutazione dell’esposizione tossicologica ed ecotossicologica (ECETOC TRA, EUSES, MEASE, …).

13 Dicembre 2019 - 3a giornata
Modulo 4: La verifica di conformità rispetto all’uso di uno scenario espositivo. Esercitazione pratica.

19 Dicembre 2019 - 4a giornata
Modulo 5: Metodi di comunicazione a valle delle informazioni. Metodologie di redazione degli scenari di miscele. Valutazione degli scenari espositivi di miscele. Esercitazione pratica di redazione di scenari di esposizione di miscela.

 
Metodologie didattiche

La didattica del corso è costruite secondo questa metodologia:

  • Lezioni in aula di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo.
  • Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
  • Training pratico su ipotetici casi aziendali, in modalità co-working con l’obiettivo di stimolare gli strumenti appresi per agire in modo sempre più efficace ed efficiente durante la propria quotidianità professionale.
Valutazione discenti

Il percorso formativo prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale pianificato durante l’ultimo giorno di lezione. Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, e ai partecipanti che avranno superato positivamente il test finale, Normachem Academy rilascerà un attestato di partecipazione.

Destinatari
  • Figure professionali responsabili della compilazione di schede di sicurezza;
  • RSPP
  • ASPP
  • HSE
  • Datori di lavoro
  • Autorità di controllo
  • Tecnici che hanno la necessità di leggere e valutare una SDS
Costi e agevolazioni

Quota di partecipazione: € 2.000,00 + I.V.A., da versare in due rate al momento della conferma di avvio del corso di formazione.

Qualora vi siano più di un partecipante per azienda, è possibile beneficiare di uno sconto pari al 10% dell’importo totale + I.V.A.

Per iscriversi basta effettuare la pre-iscrizione compilando tutti i campi sotto alla mappa. Una volta effettuata, riceverai dai nostri colleghi la scheda di iscrizione per poter perfezionare il tutto.

Servizio di orientamento

Lo staff di Normachem Academy è a disposizione per un colloquio di orientamento gratuito e senza alcun impegno. L’obiettivo di questo colloquio vuole:

  • mettere a fuoco esperienze e competenze che possono essere acquisite;
  • condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale;
  • identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Contatti

Per maggiori informazioni potete scrivere a formazione@normachem.it

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top