facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
MiniMaster in Sicurezza Consapevole (Padova)

MiniMaster in Sicurezza Consapevole (Padova)

21 Febbraio, 28 Marzo, 18 Aprile 2019

  • 3 giornate formative + 1 attività di coaching
  • Via Roma 14, 35014 Fontaniva (PD)
Crediti formativi

Il MiniMaster in Sicurezza Consapevole: Essere leader nella gestione della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro è un corso di alta formazione e specializzazione che permette ai discenti di integrare le conoscenze tecniche legate alle norme in materia di salute e sicurezza con nuovi strumenti che si basano sulla consapevolezza che esistono dinamiche e convinzioni che possono ostacolare o sabotare l’applicazione di tali regole.

L’obiettivo di questo percorso è quello di lavorare contemporaneamente su questi due fronti, in modo integrato, per fare in modo che regole e comportamenti siano sempre più guidati dalla consapevolezza di soddisfare profondi bisogni dell’essere umano.

DESTINATARI

Amministratori di aziende, Datori di Lavoro, RSPP/ASPP e tutti coloro che, nelle attività quotidiane, hanno un ruolo all’interno del servizio di prevenzione e protezione dei rischi.

RELATORI

Dott. Gianluca Stocco (Normachem Srl)

Dott. Cesare Caterisano (Loghya Srl)

Dott. Tommaso Castellan (Normachem Srl) 

Programma del MiniMaster

Modulo 1 (8 ore)
Diagnosi del sistema sicurezza: l’assunzione di responsabilità negli attori coinvolti Organigramma aziendale e quello della sicurezza: consonanze e dissonanze. Individuazione dei momenti, degli snodi e dei processi critici nell’applicazione del sistema della sicurezza. Analisi e individuazione delle disfunzioni e delle criticità relazionali ricorrenti nei gruppi e tra le persone che hanno un ruolo nella sicurezza, evidenziandone funzionamento, impatto e costi con le chiavi di lettura della Padronanza Personale Integrata.

Modulo 2 (8 ore)
Le dinamiche relazioni e organizzative. Attraverso l’analisi e lo studio delle singole difficoltà delle persone vengono ricostruite le dinamiche relazionali che creano disfunzione nel sistema. Grazie ai quattro passaggi della relazione generativa (osservazione, sensazione, bisogno e richiesta) le persone vengono stimolate a riconoscere la propria dinamica e a mettere in atto una modalità alternativa, più obiettiva e aperta, per salvare la relazione e il rispetto della regola nello stesso tempo. Il modello della comunicazione generativa permette di comprendere le esigenze e le leve motivazionali su cui agire.

Modulo 3 (8 ore)
La leadership del cambiamento nel sistema In questa fase si opererà per fare in modo che le persone lavorino al miglioramento delle loro modalità operative e dei processi individuati portando periodicamente nelle riunioni lo stato di avanzamento del proprio lavoro condividendone sia successi che punti di attenzione. Si mettono così le basi per un uso continuo della PPI ed i suoi strumenti tra le diverse funzioni dell’organizzazione aumentando il coinvolgimento e l’ingaggio in maniera diffusa e trasversale. Si acquisiranno gli strumenti su come attivare dei gruppi di lavoro al fine di trasformare le mancanze/disfunzioni in proposte concrete attraverso un dialogo aperto e generativo.

Modulo 4
Giornata di coaching Si pianificherà una sezione di coach individuale per ciascun partecipante al corso della durata di circa 1 ora. 

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare il pulsante "ISCRIVIMI" e compilare i dati nel form di contatto.

Il corso è valido per aggiornamento ASPP/RSPP (28 crediti formativi) per tutti i Macrosettori Ateco (Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016) per formazione Area 2.

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top