facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Esportare prodotti chimici: gli obblighi delle aziende europee

Esportare prodotti chimici: gli obblighi delle aziende europee

5 Giugno 2018, dalle ore 11.00 alle ore 12.00

  • 1 ora
  • Webinar Online!
  • Iscrizioni chiuse

Lo scopo di questo webinar è quello di fornire un panorama delle normative applicabili a tutte le aziende produttrici di sostanze chimiche o miscele (come per es. vernici, cosmetici, detergenti, ausiliari ecc.) che intendono commercializzare i loro prodotti al difuori dei confini dell’Unione Europea.

Gli argomenti

Il webinar è costruito in due parti:

  • la prima parte sarà dedicata a tutte le normative riguardanti il prodotto stesso, la sua composizione e quindi la sua conformità per l’immissione sul mercato;
  • la seconda parte, invece, concerne il trasporto che spesso avviene via terra, ma in molti casi anche via ferroviaria, mare o aerea. In questa parte verranno inquadrate le normative inerenti il trasporto delle merci, principalmente nel caso delle merci pericolose.
 
I relatori

Enrico Boscaro
Enrico Boscaro (Product Safety Area Manager)

Enrico si è Laureato in chimica (indirizzo Scienze Chimiche) presso l’Università degli Studi di Padova. Successivamente, si è diplomatao al Master REACH in gestione delle sostanze chimiche, e terminata questa esperienza, è entrato subito a far parte dell'organico di NORMACHEM, specializzandosi sui Regolamenti REACH e CLP. Enrico è in NORMACHEM dal 2011, ed oggi è colui che gestisce il team di tecnici esperti nelle normative di prodotto: il Product Safety Area Manager.

Tommaso Castellan
Tommaso Castellan (HSE and Dangerous Goods Area Manager)

Tommaso si è Laureato in chimica (indirizzo Chimica Indistriale) presso l’Università degli Studi di Padova. Successivamente, si è diplomatao al Master REACH in gestione delle sostanze chimiche, e terminata questa esperienza, è entrato a far parte dell'organico di NORMACHEM, focalizzando l'attenzione sui Regolamenti REACH, CLP e specializzandosi nella Sicurezza Aziendale, nel Trasporto di Merci Pericolose e nelle tematiche Ambientali. Tommaso è entrato nell'organico di NORMACHEM dal 2012, ed oggi coordina le aree di Sicurezza Azendale, Trasporto di Merci Pericolose e Ambiente: è il nostro HSE and Dangerous Goods Area Manager.

Entrmbi, sono coautori di una decina di pubblicazioni su libri, manuali, riviste tecniche ed internazionali.
 
Durata

1 ora, dalle ore 11:00 alle ore 12:00

 
Destinatari
  • Responsabili controllo qualità
  • Responsabili Import/ Export
  • RSPP
  • Addetti logistica e magazzino
  • Datori di lavoro
  • Regulatory affairs
 
Come partecipare

Per poter partecipare  è necessario compilare tutti i campi del form che trovate qui sotto. Una volta effettuata la registrazione, riceverete una mail che vi confermerà l'avvenuta iscrizione ed il link al nostro programma webinar.

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno sabato 2 giugno alle ore 12.00.

 

 

Quota di partecipazione

Costo per partecipante

Gratuito

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top