facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter

Sicurezza in ambito aziendale

Valutazione rischio rumore

Secondo quanto disciplinato dal Titolo VIII del D. Lgs. 81/2008, tutte le aziende hanno l’obbligo di effettuare la valutazione del rischio da agenti fisici al cui interno ricade ancje il richio rumore. Più precisamente, le aziende devono verificare se all’interno dei luoghi di lavoro venga o meno rispettat i valori limite imposti dal decreto stesso.

La valutazione è un obbligo in carico al datore di lavoro, il quale deve intraprendere delle misure correttive in relazione ai rischi o ai danni che può causare il rumore. Tale valutazione deve necessariamente comprendere anche tutti i macchinari e tutte le strumentazioni che vengono utilizzate, anche se all'apparenza meno rumorose poichè al di sotto del limite consentito. Si deve dimostrare inoltre di aver preso in considerazione:

  • i corretti dispositivi di protezione per l'udito;
  • di aver analizzato le possibili conseguenze dovute all’esercizio di attività lavorative in ambienti in cui oltre al rumore vi sono delle vibrazioni.

Eseguire una simile valutazione richiede delle competenze di ordine tecnico che spesso i datori di lavoro non possiedono, pertanto con il nostro servizio di consulenza nella valutazione del rischio rumore possiamo offrire un'assistenza quanto più completa nella valutazione del rischio in oggetto, considerando tutte le variabili che vengono in gioco e tutte le situazioni di pericolo che si possono generare.

Richiedi informazioni

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio
Autorizza il trattamento dei tuoi dati personali

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top