add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter

Sicurezza in ambito aziendale

Notifica in caso di incidente rilevante (SEVESO)

L’art. 13, comma 1, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 dispone che il gestore di uno stabilimento in cui sono presenti sostanze pericolose in quantitativi superiori alle soglie di assoggettabilità previste dal suddetto decreto, trasmetta alle autorità competenti una notifica, al CTR, alla Regione competente ed al soggetto ad essa designato, al Ministero dell'ambiente e della tutela del mare e del territorio (MATTM) tramite l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Tale comma prevede che la notifica sia trasmessa, a regime, dal gestore ai destinatari in formato elettronico, utilizzando i servizi e gli strumenti di invio telematico messi a disposizione attraverso l’Inventario nazionale degli stabilimenti  a rischio di incidente rilevante.

Per comprendere come effettuare correttamente la notifica, e quali sono le informazioni corrette da inviare durante questa attività onde evitare di incorrere in sanzioni, abbiamo predisposto un servizio di supporto per tutte quelle imprese che rientrano nel regime di assoggettabilità alla normativa SEVESO. Tutta questa attività verrà svolta grazie ad un team di esperti che, verificata la situaizone aziendale, provvederà ad aiutare l'azienda nell'invio della notifica alle autorità competenti nel modo corretto ed utilizzando il sistema telematico che è stato predisposto dal MATTM e dall'ISPRA.

Richiedi supporto

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio

Letta l'informativa sul trattamento dei dati personali,

alle attività di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alle attività di profilazione

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alla comunicazione a terzi per fini di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top