add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter

Sicurezza prodotto

Problematiche ricorrenti nella valutazione tossicologica

EFSA ha pubblicato il resoconto dell’ultimo meeting tenutosi per chiarire alcuni puti della valutazione tossicologica dei fitofarmaci
 

Il 4 settembre l’ente per la valutazione della sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato il resoconto dell’incontro tenutosi a dicembre del 2017 sulla tossicologia inerente all’ambito fitosanitario.

Dal resoconto si evince che, durante la peer review degli attivi, alcuni punti della valutazione tossicologica (tra cui: la genotossicità, i metodi QSAR e l’approccio read-across) sono stati messi in evidenza come punti critici della valutazione e quindi ridiscussi in un meeting di carattere generale.

Le conclusioni tratte dalla discussione dei vari argomenti verranno in futuro utilizzate da EFSA come linea guida dei diversi argomenti; è quindi di fondamentale importanza per le aziende comprenderne appieno tutte le ricadute.

In particolare, durante il meeting sono stati affrontati i seguenti argomenti:

  • Geno-tossicità dei prodotti fitosanitari

Allo stato attuale, l’assessment dei prodotti è basato sulle conoscenze presenti a livello di ciascun componente del prodotto ma, è stato stabilito che, a fronte di una specifica richiesta, il prodotto come tale potrà essere oggetto di studio secondo le indicazioni dell’EFSA Scientific Comitte1.
 

  • (Q)SARs

Attualmente, l’approccio (Q)SAR è utilizzato per l’assessment tossicologico delle impurezze e, in alcuni casi, come dato a supporto dell’assessment dei metaboliti ritrovati come residui nelle culture. A tal riguardo è stato stabilito che per quanto concerne i prodotti fitosanitari, dovranno essere prese in considerazione le linee guide ECHA2,3 e OECD4 per l’accettabilità dei modelli (Q)SAR. Più di un modello dovrà essere applicato per ogni endpoint analizzato con questa metodica. Inoltre, il report generato dal modello dovrà essere allegato alla documentazione del dossier, mentre la valutazione della rilevanza e dell’affidabilità del metodo utilizzato dovrà essere allegato sia al dossier sia all’assessment report.
 

  • Read-across

L’approccio read-across è stato utilizzato storicamente nella valutazione dell’assessment dei metaboliti ritrovati come residui nelle culture ed in alcuni casi per i metaboliti nelle acque di falda. A tal proposito EFSA suggerisce l’utilizzo della guida sviluppata da ECHA3,5-6 e OECD7 per verificare l’applicabilità del metodo. La scelta del metodo dovrà basarsi sulle specifiche della sostanza in esame e il livello di accuratezza della predizione necessario dipenderà dallo scopo regolatorio di applicazione. Inoltre, la documentazione allegata a supporto del metodo dovrà permettere un riesame esterno della metodica e descrivere in dettaglio ogni passaggio. Inoltre, il report generato dal modello dovrà essere allegato alla documentazione del dossier, mentre la valutazione della rilevanza e dell’affidabilità del metodo utilizzato dovrà essere allegato sia al dossier sia all’assessment report.
 

  • Definizione di residuo

Durante il meeting è stata inoltre riesaminata la guida per la definizione di residuo.

Dato che una nuova guida a tal proposito è attualmente in discussione, le decisioni prese al riguardo non sono definitive ma serviranno come indicazione in attesa della guida ufficiale.

EFSA ha comunicato che sono in corso diverse attività volte alla risoluzione di questa problematica; ad esempio il database dell’EFSA recentemente pubblicato8 è stato integrato nel (Q)SAR toolbox; questa integrazione dovrà facilitare in futuro il read-across con altre sostanze attive e metaboliti.

Inoltre, il progetto del gruppo di lavoro OECD MetaPath svilupperà un tool in grado di comparare pathways metabolici, facilitare la ricerca di metaboliti comuni e il controllo qualitativo dei dati.

Verrà inoltre sviluppato un database dell’EFSA contenente tutti gli endpoint disponibili all’interno delle diverse EFSA conclusion che permetterà la ricerca per metaboliti comuni e l’identificazione di studi rilevanti.
 

  • Assorbimento dermico

EFSA ha comunicato che, sebbene vi siano importati revisioni in atto delle linee guida OECD, la nuova linea guida EFSA9 sull’assorbimento dermico dovrà essere seguita per le nuove submission di dossier fitosanitari a partire dal 25 Agosto 2018, sia per quanto concerne l’autorizzazione di attivi sia per prodotti fitosanitari.
 

  • Futuri sviluppi
     
    • Neurotossicità nello sviluppo

Le attività di EFSA al riguardo si divideranno in due fasi; un primo sviluppo di sistemi essenziali all’identificazione di eventuali rischi e una seconda fase che prevedrà lo sviluppo di eventuali guide, descrizione del dominio di applicabilità ed eventuali casi studio in un sistema IATA (integrated approach of testing and assessment).
 

  • Cumulative Assessment Groups (CAGs)

​L'EFSA ha presentato una panoramica delle attività passate e attuali riguardanti l'istituzione di gruppi di valutazione cumulativa (CAG) per gli effetti sul sistema nervoso e sulla tiroide. Sono stati analizzati i diversi passaggi attualmente previsti per la valutazione cumulativa e infine, sono stati presentati il piano e le scadenze riguardanti le attività future (compresa la stesura delle relazioni scientifiche entro la fine del 2018).
 

  • Epidemiologia

​L'EFSA ha presentato il programma e lo scopo della conferenza scientifica sull'uso di dati epidemiologici nella valutazione del rischio di prodotti fitosanitari. Le principali raccomandazioni per eventuali ulteriori approfondimenti riguardano principalmente la questione della misurazione / stima dell'esposizione, l'uso del decorso avverso (DOP) nel contesto dei risultati epidemiologici. Si è inoltre discusso della qualità dei dati, della formazione necessaria per sviluppare tale approccio e, infine, della futura guida del comitato scientifico in tale ambito.
 

  • Futuro workshop sul metabolismo comparativo in vitro

​EFSA ha comunicato che un seminario sul metabolismo comparativo in vitro si svolgerà dal 15 al 16 novembre 2018 e sarà probabilmente seguito da una guida nel 2019/2020. Questa attività sarà coordinata con altre attività in corso nel settore della tossicocinetica da parte dell'EFSA e del Joint Research Centre.
 

  • Esposizione non alimentare

​L'EFSA è stata incaricata di aggiornare le linee guida sulla valutazione dell'esposizione di operatori, lavoratori, residenti e astanti (vale a dire esposizione non alimentare) nella valutazione del rischio per i prodotti fitosanitari10. Gli obiettivi sono di coprire scenari non ancora inclusi nella guida come l'uso di serra e il trattamento delle sementi; perfezionare alcuni approcci (come i fattori di default e le opzioni di mitigazione del rischio) e per dare un primo feedback sull'esperienza acquisita con la derivazione del livello di esposizione acuta accettabile dell'operatore (AAOEL).

 

Ulteriori informazioni possono essere reperibili sul sito dell’EFSA.

RICHIEDI SUPPORTO

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio

Letta l'informativa sul trattamento dei dati personali,

alle attività di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alle attività di profilazione

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alla comunicazione a terzi per fini di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top