Sicurezza prodotto
- Sicurezza prodotto:
- REACH
- CLP
- Schede Dati di Sicurezza
- PIC (Prior Informed Consent)
- Cosmetici
- Biocidi
- Presidio medico chirurgici
- Food contact material
- RoHS
- Detergenti
- Fitosanitari
- IMDS
- Armi chimiche
- Precursori di sostanze stupefacenti e psicotrope
- Precursori di esplosivi
- Dual use
- International
- Conflict minerals
Processo di autorizzazione e data requirements
Secondo il Regolamento (CE) 1107/2009 solo i prodotti fitosanitari autorizzati possono essere immessi sul mercato ed utilizzati.
A livello italiano i prodotti fitosanitari sono stati autorizzati dal Ministero della Salute, conformemente alle disposizioni previste dal Regolamento (CE) 1107/2009, dal D.P.R. 28 febbraio 2012, n. 55 e dal D.P.R. 23 aprile 2001. n. 290.
Per verificare i prodotti fitosanitari autorizzati a livello italiano si può consultare il database del Ministero della Salute.
La procedura di autorizzazione di un prodotto fitosanitario è possibile solo dopo che è stata approvata la sostanza attiva contenuta in tale formulato.
I requisiti in materia di informazione per l’approvazione di un attivo, in linea con il Regolamento (EC) 1107/2009, sono descritti nel Regolamento (EU) 283/2013 unitamente alla descrizione dei metodi di prova e dei documenti di orientamento. La procedura di approvazione di una sostanza attiva coinvolge gli stati membri, EFSA e la Commissione e termina con la pubblicazione di un Regolamento di Inclusione.
In merito all’autorizzazione di un prodotto fitosanitario, i requisiti in materia di informazione, in linea con il Regolamento 1107/2009, sono presentati nel Regolamento (EU) 284/2013 unitamente alla descrizione dei metodi di prova e dei documenti di orientamento. In questo caso la procedura di autorizzazione è organizzata secondo un sistema “zonale”, che prevede 3 fasce: Nord, Centro e Sud. Inoltre esistono diversi tipi di applicazione, in base all’uso del prodotto, allo Stato Membro e allo status regolatorio della sostanza attiva
La documentazione a supporto dell’autorizzazione di un prodotto fitosanitario viene presentata in lingua inglese, attraverso un dossier nel formato opportuno, il cui contenuto deve essere coerente con il Regolamento (EC) 1107/2009, il Regolamento (EU) 284/2013 e tutte le linee guida tecniche in vigore al momento della presentazione del dossier. La classificazione ed etichettatura dei prodotti fitosanitari deve essere coerente con le indicazioni del Regolamento (EU) 547/2011 e il Regolamento (EC) 1272/2008.
- Glossario:
- Fitosanitari
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem