add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter

Sicurezza prodotto

Supporto per la conformità FCM

Chi fabbrica o produce materiali od oggetti che sono destinati a venire a contatto (direttamente o indirettamente) con gli alimenti è tenuto a conformarsi ad una serie di regolamenti e normative. Infatti, il principio alla base del Regolamento (CE) 1935/2004 è quello di garantire che tutti i materiali destinati a venire a contatto debbano escludere il trasferimento di sostanze ai prodotti alimentari in quantità tali da mettere in pericolo la salute umana o tali da modificare l'alimento stesso.

Attualmente esistono materiali normati a livello europeo (come ad esempio i materiali plastici, Regolamento (UE) 10/2011) e materiali che diversamente sono normati a livello nazionale (come ad esempio gli acciai inossidabili). In Italia la normativa di riferimento è il D.M. 21/03/1973.

Un ulteriore obbligo per le aziende coinvolte è il rispettp dei requisiti previsti dal Regolamento (CE) n. 2023/2006 in merito alle buone pratiche di fabbricazione (GMP).

Con questo servizio vogliamo proporre alle imprese che producono, importano o trasformano e che si ritrovano a dover rispettare gli obblighi previsti dalle normative, come ad esempio la redazione della dichiarazione di conformità al contatto alimentare.

Richiedi supporto

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio

Letta l'informativa sul trattamento dei dati personali,

alle attività di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alle attività di profilazione

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alla comunicazione a terzi per fini di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top