add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter

I tessuti prodotti in Europa si stanno muovendo verso un futuro più sicuro.

Francia e Svezia hanno proposto di valutare e regolare la possibilità di utilizzare migliaia di sostanze potenzialmente sensibilizzanti nel settore tessile.

Secondo la proposta dei due Paesi, i prodotti tessili e in pelle non dovranno contenere tali sostanze, o quantomeno, contenerle solo al di sotto di limiti stabiliti, al fine di garantire la sicurezza.

Al momento, solo un centinaio di queste sostanze sono realmente contenuta nei nostri tessuti; i due Paesi si sono mossi congiuntamente in modo preventivo e hanno allargato la lista ad altre sostanze, note per le loro proprietà allergizzanti, per evitare che in futuro possano essere utilizzate in quest’ambito.

La macchina regolatoria è già avviata: la proposta è stata inviata ad aprile e i primi commenti delle autorità sono già disponibili.

La strada è ancora lunga ma un grande passo è stato fatto per garantire un livello sempre più alto di sicurezza dei prodotti Europei.

 

Scopri di più leggendo la proposta di restrizione nel sito dell'Agenzia Europea della Chimica cliccando qui.

Scopri di più leggendo l’articolo cliccando qui.

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top