add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter

Un diamante è per sempre?

C'è un famoso spot pubblicitario che recita "Un diamante è per sempre": probabilmente non si riferivano allo stesso oggetto di questo articolo, ma possiamo tranquillamente affermare che non ci sono andati molto distanti!

Infatti, studi rivelano che i diamanti possono essere usati non solamente per creare dei bellissimi gioielli, ma possono essere veramente molto utili allo studio del cambiamento climatico! Infatti, grazie a degli studi condotti da un gruppo di ricercatori del dipartimento di Scienze dell’ambiente e della Terra dell’Università di Milano-Bicocca, è stato scoperto che il diamante si genera da forme di carbonio organico, come acidi carbossilici, che si trovano a 100 chilometri di profondità dalla crosta terrestre.

Questi minerali, infatti, sono testimoni dei processi che regolano il trasporto di carbonio in profondità e il suo successivo rilascio in atmosfera, caratteristica che li rende in grado di fornire importanti indicazioni sulla CO2 che viene riciclata dalla Terra.

Maria Luce Frezzotti, geologa dell'Università di Milano-Bicocca, afferma che si tratta di una scoprta importantissima poiché "[...] è uno studio, dunque, che apre nuove prospettive anche per le ricerche sull’origine della vita sulla Terra".

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top