add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Amazon pubblica la sua prima Restricted Substance List

La Chemical Policy di Amazon, recentemente pubblicata, segna un importante passo nella collaborazione tra il gigante economico statunitense e l’Environmental Protection Agency (EPA)

La policy di Amazon sull’approvvigionamento responsabile ha portato l’azienda a definire una Chemical Policy, volta a promuovere la riduzione dell’uso di agenti chimici preoccupanti. In particolare, Amazon dichiara di incoraggiare l’uso degli ingredienti alternativi presenti nella Safer Chemical Ingredients List identificata dall’EPA. Inoltre, Amazon adotta per la prima volta una Restricted Substance List (RLS) contenente sostanze cancerogene, mutagene, reprotossiche o sostanze PBT. Tali azioni verranno applicate a partire dai Private Brands U.S.A.  Baby (shampoo e lozioni), Household Cleaning (prodotti per pulizia), Personal Care (shampoo, disinfettanti e idratanti) e Beauty Products (make-up) e si estenderanno poi ad altri brands e aree geografiche. Alcuni esempi di sostanze che compaiono nella RLS sono: nonilfenoli, nonilfenoli etossilati, ftalati, toluene, triclosano.

Per incentivare l’adozione di tali misure anche da parte di altri brands, Amazon sta lavorando a delle nuove aree del proprio sito web che consentano al consumatore di accedere facilmente ad informazioni relative alla composizione chimica dei prodotti e ad eventuali certificazioni di parti terze.

Certamente, si tratta di un passo decisivo da parte di un’azienda in grado di influenzare la direzione del mercato, che a detta della stessa Amazon è solo il primo passo di una Chemical Policy che sarà sempre più in linea con le posizioni dell’EPA.

FONTI:https://www.aboutamazon.com/sustainability/responsible-sourcing

https://d39w7f4ix9f5s9.cloudfront.net/f6/96/d5fe59c0473bb808d328b1df6320/amazon-restricted-substance-list.pdf

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top