facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Approfondimento | Conformità al Reg. (CE) 1005/2009 (ODS)

Il Regolamento che tutela e protegge lo strato di ozono

Abbiamo redatto un articolo di approfondimento concernente il Reg. (CE) 1005/2009 (ODS - Ozone Depleting Substances), il quale stabilisce le norme in materia di produzione, importazione, esportazione, immissione sul mercato, uso, recupero, riciclo, rigenerazione e distruzione delle sostanze che riducono lo strato di ozono. Questo regolamento prevede anche la comunicazione di determinate informazioni relative a tali sostanze ODS contenute in apparecchiature e prodotti, regolandone l’importazione, l’esportazione, l’immissione sul mercato e l’utilizzo.

Questo regolamento è il recepimento europeo del protocollo di Montréal relativo alle sostanze che riducono lo strato di ozono del 1987, e soprattutto in questi giorni è importante comprendere come gestire tutte quelle sostanze che sono seriamente pericolose per l'ambiente. Infatti, le sostanze ODS si riconoscono perché sono solitamente classificate come "pericolose per l’ambiente" ai sensi del Reg. (CE) 1272/2008 (CLP), in quanto sono classificate comunemente Ozone 1, H420 (Nuoce alla salute pubblica e all’ambiente distruggendo l’ozono dello strato superiore dell’atmosfera).

In questo articolo di approfondimento abbiamo deciso di analizzare quali sono le sostanze che riducono lo strato di Ozono, i prodotti e le apparecchiature che contengono tali sostanze ODS; gli obblighi previsti dal Regolamento e dalla normativa nazionale oltre a spiegare cosa devono fare le aziende che intendono utilizzare tali sostanze per usi essenziali di laboratorio e a fini di analisi.

Fonte: Interna Normachem Srl.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top