add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter

OEKO-TEX®: novità a partire dal primo trimestre del 2023

Limiti generali nell’utilizzo di PFAS/PFC per le certificazioni OEKO-TEX®

L’associazione OEKO-TEX®, che attraverso le certificazioni rilasciate si propone di assicurare la massima sicurezza dei prodotti e una garanzia di produzione sostenibile e socialmente responsabile per il settore tessile e calzaturiero, ha previsto nel primo trimestre del 2023 aggiornamenti circa l’applicabilità dei criteri di test, dei valori limite e delle linee guida per le certificazioni.

In particolare sono stati imposti divieti generali riguardanti l’utilizzo di sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate (PFAS/PFC) nei tessuti, nella pelle e nelle calzature per le certificazioni STANDARD 100, LEATHER STANDARD ed ECO PASSPORT. In particolare, è stato vietato l’uso intenzionale di PFC/PFAS.

In tabella sono riportati i valori limite per sostanza:

Sostanza

Valore limite

PFNA, PFDA, PFUdA, PFDoA, PFTrA, PFTAeDA e altri PFCA singoli e sommati

25 µg/kg

PFSA

250 µg/kg

Acidi carbossilici e solfonici parzialmente fluorurati

250 µg/kg

Alcoli lineari parzialmente fluorurati

250 µg/kg

Esteri di alcoli fluorurati con acido acrilico

250 µg/kg

Somma di composti parzialmente fluorurati

250 µg/kg

Sostanze correlate al PFOA

250 µg/kg


Oltre alle novità inerenti PFAS/PFC, sono stati aggiunti all’elenco dei limiti alcuni pesticidi (tra cui dicofol, carbendazim, dichlorophene), alcune arilammine (quali 2,5-diamminotoluene e 4-etossianilina) e 3 sostanze della Candidate List (tris(2-metossietossi)vinilsilano, 6,6’-diterbutil-2,2’-metilendi-p-cresolo, N-(idrossimetil)acrilamide).

I cambiamenti apportati saranno vincolanti a partire dal 1° aprile 2023 per STANDARD 100 e LEATHER STANDARD, mentre dal 1° febbraio 2023 per ECO PASSPORT. Per ogni dettaglio in merito, raccomandiamo di fare riferimento ai documenti ufficiali redatti da OEKO-TEX®.

Nonostante OEKO-TEX® sia una certificazione volontaria, si ricorda che l’uso e l’immissione sul mercato di alcuni PFAS e PFC sono già regolamentati dal Regolamento REACH (Allegato XVII e Candidate List) e dal Regolamento (UE) 2019/1021 sugli Inquinanti Organici Persistenti (restrizioni a PFOS, PFOA, loro sali e sostanze correlate). Inoltre è al momento in procinto di essere presentata una proposta di restrizione REACH su tutti i PFAS portata avanti da cinque autorità competenti europee, che lascia quindi intravedere una futura ulteriore stretta regolatoria su queste sostanze.

Raccomandiamo pertanto a tutte le aziende del settore di verificare le certificazioni dei prodotti OEKO-TEX® in possesso e di valutare eventuali aggiornamenti in merito, tenendo presenti anche eventuali requisiti imposti contrattualmente nei capitolati di fornitura circa il rispetto dei limiti di uno o più standard OEKO-TEX®.


Fonte: OEKO-TEX® (1, 2, 3, 4)

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top