add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Proposta di revisione del Regolamento Detergenti, (CE) n. 648/2004

Inception Impact Assessment della Commissione Europea su revisione del Reg. Detergenti

La Commissione europea ha ufficializzato la volontà di considerare una modifica del Reg. 648/2004 relativo ai detergenti. L’iniziativa, che nasce dalle recenti valutazioni dell’Unione nell’ambito di detergenti ed etichettatura di prodotti chimici, intende:

  • Ridurre gli oneri amministrativi,
  • Aumentare la coerenza tra le normative pertinenti vigenti,
  • Adeguare la normativa detergenti al progresso tecnico.

La Commissione mette a disposizione l’Inception Impact Assessment (letteralmente tradotto valutazione d'impatto iniziale), documento dal quale si possono evincere gli obiettivi principali del progetto:

  • Chiarimenti riguardo il campo di applicazione e le definizioni del Regolamento,
  • Potenziali richieste aggiuntive per la conformità del prodotto (es. Estensione di talune restrizioni o specifiche per alcune sostanze non ancora coperte dal reg.),
  • Miglioramenti della coerenza delle informazioni presentate nel Reg. Detergenti con il quadro normativo complessivo che include anche REACH, CLP e Biocidi,
  • Inclusione dei provvedimenti del Regolamento all’interno del New legislative framework (NLF) che pone l’obiettivo di rafforzare ed armonizzare le misure necessarie per migliorare il mercato interno ed incentivare l’immissione sul mercato europeo di una vasta gamma di prodotti.

La Commissione vorrebbe conoscere il parere degli utenti ed è per questo motivo che è aperta fino al 19 ottobre 2021 la sessione dedicata ai commenti, che serviranno per sviluppare e perfezionare ulteriormente l'iniziativa.

La proposta nell’inception impact assessment per essere effettiva, tuttavia, dovrà dapprima essere approvata dalla Commissione europea.


Fonte: Commissione europea

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top