facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Regolamento (UE) 2019/1148 relativo all’immissione sul mercato di precursori di esplosivi

L'applicabilità sarà a partire dal 1° febbraio 2021

Nel giugno 2019 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2019/1148 relativo all’immissione sul mercato di precursori di esplosivi e, come da noi anticipato nella nostra news, in questo nuovo Regolamento si evince lo scopo di prevenire la fabbricazione illecita di esplosivi limitando l’accesso e l’uso dei precursori da parte di privati, incentivando la segnalazione di transazioni sospette lungo l’intera catena di approvvigionamento.

Le nuove norme limiteranno l'accesso ai privati di talune sostanze, alcune soggette a restrizione ed altre soggette a segnalazione. Tra le novità introdotte si ricordano alcune tra le più importanti sostanze soggette a restrizione più esemplificative dell’Allegato I:

  • Acido Solforico, che non potrà essere venduto al pubblico se presente in miscela ad una concentrazione superiore al 15% w/w,
  • perossido di idrogeno, che non potrà essere venduto al pubblico se presente in miscela ad una concentrazione superiore al 12% w/w.

È facoltà di ogni singolo Stato Membro istituire un sistema di licenze per regolarizzare l’acquisto e la detenzione di alcune sostanze precursori di esplosivi da parte del privato cittadino. Tale sistema di Licenze ai privati così come concesso dall’Articolo 6 del Regolamento in Italia non è stato ancora istituito.

Saranno oggetto delle nuove norme sia gli acquisti online che gli acquisti offline, per cui le imprese ed i mercati online saranno obbligati a predisporre procedure per individuare le transazioni sospette e segnalarle entro 24 ore.

Si ricorda che il regolamento si applicherà a decorrere dal 1° febbraio 2021 e, a partire da questa data, talune miscele non potranno essere più vendute al pubblico.

Fonte: Eur-Lex

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top