add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Ambiente

Acque potabili: l’Europa propone la prima watch list di composti emergenti da monitorare

Licenziata la Proposta di Decisione della Commissione Europea che include nel primo elenco di controllo il 17-betaestradiolo e il nonilfenolo

La Direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano, prevede all’art. 13(8), che la Commissione adotti atti di esecuzione per stabilire e aggiornare un “elenco di controllo” (watch list) riguardante sostanze o composti che destano preoccupazioni per la salute presso l’opinione pubblica o la comunità scientifica. Le sostanze e i composti sono aggiunti all’elenco di controllo quando è probabile che siano presenti nelle acque destinate al consumo umano e potrebbero presentare un potenziale rischio per la salute umana.

Come richiesto dalla Direttiva, vengono inclusi nel primo elenco di controllo il 17-betaestradiolo e il nonilfenolo, in considerazione delle loro proprietà di interferenti endocrini e del rischio che pongono per la salute umana.

La proposta di decisione, licenziata il 19/01/2022, propone, basandosi sulle ultime raccomandazioni dell’OMS, i valori guida di 1 ng/l per il 17-beta-estradiolo e di 300 ng/l per il nonilfenolo:

 

Acque potabili


Fonte: Commissione europea

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top