facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Ambiente

Dichiarazione ambientale di prodotto nell'ambito della sostenibilità delle costruzioni

La UNI EN 15804 costituisce il recepimento in lingua italiana della norma europea EN 15804 e sostituisce la precedente versione del 2019

La UNI EN 15804, elaborata dalla commissione dell’UNI, costituisce il recepimento in lingua italiana della norma europea EN 15804 e sostituisce la precedente versione del 2019.

Tale norma definisce le regole quadro per categoria di prodotto (PCR) valide per tutti i prodotti e servizi da costruzione, al fine di elaborarne le dichiarazioni ambientali di tipo III. Fornisce quindi la struttura in grado di assicurare che tutte le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) per prodotti da costruzione, servizi e opere di costruzione siano elaborate, verificate e comunicate secondo un formato armonizzato.

Una EPD redatta secondo tale norma fornisce informazioni ambientali quantificate per un prodotto o un servizio da costruzione su base scientifica armonizzata. Fornisce inoltre informazioni sulle emissioni dannose per la salute rilasciate nell’aria interna, nel suolo e in acqua durante la fase di utilizzo dell’edificio. Lo scopo di una EPD applicata al settore delle costruzioni è di costituire la base per la valutazione dell’edificio o di altre opere di costruzione e di identificare quelle in grado di causare un minore impatto ambientale.


Fonte: UNI

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top