add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Ambiente

La Commissione Europea ha pubblicato una nuova Chemical Strategy for Sustainability

L'Europa si lancia verso il connubio vincente: chemicals e sostenibilità

Con la nuova Chemical Strategy for Sustainability in linea con l’European Green Deal, la Commissione Europea punta ad ottenere una produzione e utilizzo di chemicals che massimizzi il loro contributo alla società e al contempo guidi l’Unione verso l’innovazione per un’economia sostenibile che salvaguardi il pianeta e le generazioni presenti e future.

La strategia è costituita da un approccio gerarchico che trova le sue radici nel concetto di “Safe and sustainable-by-design chemicals”, il quale implica una particolare attenzione sin dalla fase di progettazione e sviluppo delle sostanze sulle conseguenze che le stesse o il loro utilizzo hanno sulla salute umana e l’ambiente.

Al secondo gradino della piramide, troviamo invece l’obiettivo di minimizzare e controllare l’esposizione dell’uomo e dell’ambiente a sostanze chimiche nocive, implementando le misure di gestione del rischio e le informazioni a disposizione degli utilizzatori. A tal proposito, tra le novità più rilevanti, troveremo l’abbassamento di alcuni limiti di esposizione professionale, l’inserimento di nuove classi di pericolo nel Reg. (CE) 1272/2008 - CLP -, tra cui distruttori endocrini e sostanze PBT/vPvB, e l’estensione delle restrizioni sugli agenti cancerogeni, mutageni e reprotossici agli utilizzatori professionali.

Tutto ciò per arrivare alla graduale eliminazione di sostanze preoccupanti per la salute umana e l’ambiente e promuovere un’economia circolare, nuove tecnologie per la gestione dei rifiuti e soluzioni di decontaminazione che ristabiliscano un buon equilibrio a livello ambientale.

Il documento pubblicato illustra oltre cinquanta azioni strategiche che l’Unione Europea intende adottare tra il 2020 e il 2024 e che avranno un forte impatto sulle industrie. A breve pubblicheremo una completa disamina delle novità proposte dalla Commissione in un approfondimento ad hoc.

 

Fonte:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top