add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Ambiente

La gestione come sottoprodotti o End of Waste delle scorie nere di acciaieria

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato le Linee guida per la gestione delle scorie nere di acciaieria a forno elettrico

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato, con la Delibera n. 5224 del 13 settembre 2021, le Linee guida per la gestione delle scorie nere di acciaieria a forno elettrico.

Le Linee guida sono parte integrante della delibera e hanno l’obiettivo di fornire a tutti i soggetti coinvolti un quadro di riferimento tecnico/normativo chiaro e condiviso per la gestione circolare di alcuni dei principali residui delle attività siderurgiche/metallurgiche presenti sul territorio regionale. In particolare, forniscono:

  • indicazioni alle Autorità competenti per l’autorizzazione “caso per caso”, in procedura ordinaria o in AIA, della cessazione della qualifica del rifiuto delle scorie nere da acciaieria a forno elettrico;
  • uno strumento di supporto ai produttori per la gestione come sottoprodotto, al fine di valutare e dimostrare il rispetto dei criteri dell’art. 184-bis del D. Lgs 152/2006.

I criteri definiti nella linea guida tecnica, sia per la gestione del residuo come “sottoprodotto”, sia per la gestione come “rifiuto che ha cessato di essere tale” (End of Waste), intendono quindi costituire un riferimento a livello regionale per tutti i soggetti coinvolti (produttori, recuperatori, Autorità competenti).

Il documento, che attualmente ha valenza a livello regionale, sarà inviato al Ministero della Transizione Ecologica per un eventuale recepimento a livello statale.


Fonte: Regione Lombardia, ANCI Lombardia

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top