Nuova norma UNI EN ISO 14026:2018 “Etichettatura e dichiarazioni dell’impronta ambientale dei prodotti”
È stata emessa la nuova norma 14026 che descrive i principi, i requisiti e le linee guida per le comunicazioni dell'impronta dei prodotti che hanno influenza sull'ambiente
La nuova norma UNI EN ISO 14026:2018 fornisce i concetti base relativamente alla comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti nei contesti B2B (business-to-business) e B2C (business-to-consumer) in termini di principi, requisiti della comunicazione e modalità di uso dei dati in supporto, dei requisiti dei programmi e delle verifiche associati. La norma fa specificatamente riferimento alla comunicazione dell’impronta ambientale in applicazione di uno studio LCA – Life Cycle Assessment (ISO 14044) rispetto ad una specifica PCR - Product Category Rule (ISO/TS 14027).
Le informazioni generali da fornire dovranno essere facilmente accessibili (ad esempio: etichette, manuali, cataloghi, pubblicità, siti web, eccetera) e riassumibili nei seguenti punti:
- Indicazione chiara dell’area di riferimento (es. carbonio o acqua);
- Unità funzionale;
- Fasi del ciclo di vita oggetto di studio;
- Riferimento all’accesso delle informazioni di supporto (es. codice QR).
E' importante sottolineare che la comunicazione può essere di tipo comparativo con un prodotto di riferimento (sia esso interno e/o esterno all’azienda) al fine di indicare le performance ambientali del prodotto oggetto di studio. Sono inoltre specificati i requisiti delle informazioni di supporto, le modalità d’uso di frasi esplicative presso il punto di vendita, e i requisiti delle grafiche che è possibile utilizzare nella comunicazione. In termini di dati sono sottolineati i requisiti basilari di accettabilità dei risultati e di data quality.
La norma si conclude riportando le fondamentali responsabilità del “footprint communication programme operator” coinvolto nella gestione del programma comunicativo, delle modifiche e delle verifiche di conformità.
Fonte: UNI
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