facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Ambiente

Ufficialmente abolito il Sistri

Dal 1° gennaio 2019 il Sistri è stato abolito, in attesa di un nuovo sistema di tracciabilità

Il sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, il famigerato SISTRI, è andato ufficialmente in pensione dal 1 gennaio 2019. A stabilirlo è l’articolo 6 del Decreto Legge 14 dicembre 2018, n. 135, il cosiddetto Decreto Semplificazioni, in vigore dal 15 Dicembre 2018, il quale tra l’altro prevede l’abolizione anche dei contributi da versare annualmente.

Fino alla definizione e alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, i soggetti tenuti alla tracciabilità dei rifiuti continueranno ad adempiere ai propri obblighi attraverso i moduli cartacei, compilando i registri di carico e scarico e i formulari di identificazione dei rifiuti.

Ricordiamo che il decreto-legge ha carattere provvisorio e deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, pena la sua decadenza. Restiamo quindi in attesa della conversione in legge del D.L. da parte del Parlamento.

 

FONTE: Gazzetta Ufficiale

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top