facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Dieci nuovi pareri adottati dal Comitato Prodotti Biocidi di ECHA

Il CBP di ECHA ha adotatto una serie di pareri propedeutici all'approvazione di tre sostanze attive impiegate nella produzione di disinfettanti e preservanti

Il Comitato Prodotti Biocidi (CPB) di ECHA ha adottato una serie di pareri propedeutici all’approvazione e non di 3 sostanze attive impiegate nella produzione di prodotti biocidi usati come disinfettanti e preservanti.

Le combinazioni di sostanza attiva/tipo di prodotto (SA/PT) su cui si sono incentrati i lavori del CPB sono:

  • Clorofene/PT 2 e 3;
  • Azoxystrobin/PT 7, 9 e 10;
  • PHMB (1415; 4.7)/PT 1, 2, 4, 5 e 6;

Dalle conclusioni del CPB è emerso che:

  • la combinazione PHMB/PT 2 e 4 può essere approvata, mentre non lo può essere la combinazione PHMB/PT 1, 5 e 6;
  • sull’Azoxystrobin è stato espresso parere favorevole sull’approvazione per tutte le combinazione di SA/PT esaminate;
  • il Clorofene non può essere approvato per il PT 3. Mentre ci sono serie incertezze circa l’approvazione per il PT 2 (tenuto conto che il Clorofene soddisfa i criteri di esclusione). In linea generale questo non verrebbe approvato, ma se una delle condizioni stabilite dall’art. 5.2 del Reg. Biocidi (BPR) dovesse essere soddisfatta allora sussisterebbe la possibilità per un’approvazione. La decisione finale comunque dipenderà dalla Commissione europea e dal Comitato Stati Membri.

Di seguito vengono fornite informazioni più dettagliate sulle combinazioni SA/PT descritte sopra e sulle quali il CPB si è basato per l’elaborazione dei propri pareri:

Clorofene/PT 2 e 3

Il Clorofene è una sostanza attiva esistente. I prodotti contenenti Clorofene del tipo 2 vengono formulati per essere utilizzati come disinfettanti ad azione profonda ad uso professionale e privato. Nell’uso professionale sono incluse molte applicazioni nel settore ospedaliero, mentre ad uso privato l’impiego di tali prodotti è limitato alla disinfezione di oggetti, quali lavandini e altri servizi igienici. Mentre nei prodotti del tipo 3, l’uso del Clorofene è mirato a controllare l’azione dei microorganismi patogeni negli allevamenti di pollame ed in altre strutture simili da parte degli stessi allevatori o di operatori che forniscono su richiesta servizi di pulizia di tali strutture.

L’autorità competente di valutazione è la NORVEGIA.

Azoxystrobin/PT 7, 9 e 10

L’Azoxystrobin è una sostanza attiva nuova utilizzata per la formulazione di prodotti ad azione preservante che in funzione del PT di appartenenza hanno i seguenti utilizzi:

  • PT 7 - applicazione a rivestimenti siliconici, minerali e sigillanti a base di silicone e malte o incorporazione in diverse applicazioni finali mirate a fornire una copertura di protezione delle vernici
  • PT 9 – settore della carta utilizzata nella produzione di rivestimenti murari
  • PT 10 – settore dei materiali da costruzione quali pannelli in gesso

L’uso dei prodotti a base di Azoxystrobin è limitato al settore industriale, mentre l’uso degli articoli trattati con tali prodotti verrà consentito anche agli operatori non professionali.

L’autorità competente di valutazione è il REGNO UNITO.

PHMB (1415; 4.7)/PT 1, 2, 4, 5 e 6

Il PHMB (1415; 4.7) è una sostanza attiva esistente utilizzata sia a livello professionale che non per la disinfezione delle mani (PT 1); nella disinfezione di attrezzature ed aree di vario genere (PT 2) e nel trattamento di aree nel settore alimentare e dei mangimi (PT 4).

Mentre è riservato ai soli operatori professionali l’uso per la disinfezione delle acque potabili per il consumo animale (PT 5) e come preservante antimicrobico nella fabbricazione di prodotti in fase acquosa che vengono stoccati in barattoli, serbatoi o altri contenitori chiusi (PT 6).

L’autorità competente di valutazione è la FRANCIA.

 

Fonte ECHA: https://echa.europa.eu/it/-/biocidal-products-committee-adopts-10-opinions

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top