add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Piano nazionale annuale dei controlli transitorio sui prodotti biocidi

Il Ministero della Salute ha pubblicato una nota che informa sul Piano nazionale annuale dei controlli transitorio sui prodotti biocidi

Lo scorso 11 luglio 2022 è stato pubblicato il Piano nazionale annuale dei controlli transitorio sui prodotti biocidi precedentemente approvato in data 21 febbraio 2021 dalla Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico con il Decreto del Ministro della Salute 10 ottobre 2017 recante “Disciplina delle modalità di effettuazione dei controlli sui biocidi immessi sul mercato, secondo quanto previsto dall’articolo 65 del Regolamento (UE) n. 528/2012 (BPR) del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2012, relativo alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi”.

In particolare, il Piano prevede come oggetto di controllo l’intera gestione dei prodotti biocidi compreso il processo di fabbricazione e l’immissione sul mercato. Pertanto, le seguenti attività sono prese in considerazione:

  • verifica di conformità dei biocidi alle modalità di autorizzazione;
  • conformità e disponibilità della Scheda Dati di Sicurezza e del Sommario delle Caratteristiche del Prodotto biocida (SPC);
  • conformità alle specifiche e alla provenienza dei principi attivi;
  • identificazione dei lotti di produzione e scadenze;
  • classificazione dell’etichettatura e dell’imballaggio di prodotti biocidi ai sensi dell’articolo 69 del BPR;
  • etichettatura del prodotto biocida ai sensi dell’articolo 69 del BPR.

I seguenti criteri di priorità nella selezione di imprese e/o prodotti sono stabiliti all’interno del Piano:

  • prodotti con evidenze di non conformità;
  • imprese titolari di autorizzazione, di fabbricazione, di distribuzione, d’importazione e di vendita al dettaglio di principi attivi, prodotti biocidi e di articoli trattati;
  • prodotti segnalati all’Autorità competente nazionale;
  • prodotti segnalati dall’ECHA secondo quanto previsto dal progetto BEF-2 (BPR enforcement project)

Il Piano, inoltre, definisce come prioritario l’obiettivo della verifica della conformità al BPR ed alle disposizioni applicate nel regime transitorio (definite dall’articolo 89 del BPR) dei prodotti disinfettanti. Questa priorità nasce dall’elevata quantità sul mercato di prodotti disinfettanti innescata dalla pandemia COVID-19.

La vigilanza in materia biocidi vedrà coinvolti Amministrazioni ed Enti dello Stato e delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Sottolineiamo, inoltre, l’attenzione riposta ad attività formative erogate al personale addetto ai controlli come ispettori ed autorità territoriali; infatti, il Piano stabilisce, l’erogazione di giornate formative organizzate in collaborazione con l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) per ispettori regionali, NAS e Guardia di Finanza nei mesi di maggio, giugno e settembre 2022.

Ricordiamo, infine, che dal 14 dicembre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 179 del 2 novembre 2021 relativo alla “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 528/2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi”; pertanto, le attività di vigilanza ed accertamento previste dal Piano hanno come fine il complemento della disciplina sanzionatoria recentemente adottata.

 

Fonte: Ministero della Salute

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top