add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter

Pubblicato nuovo decreto tariffe biocidi (Decreto 1° giugno 2016)

Sulla G.U.U.E. del 10 settembre 2016 (Serie generale n. 212) è stato pubblicato il decreto 1 giugno 2016 del Ministro della Salute di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze recante la determinazione delle tariffe relative alla valutazione dei principi attivi ed all'immissione sul mercato e all'uso dei biocidi.

Il decreto 1 giugno 2016 stabilisce, come previsto dall'art. 15.3 della legge 6 agosto 2013, n. 97, gli importi da versare al Ministero della salute, autorità competente italiana in materia di biocidi, in relazione ai diversi iter di autorizzazione di prodotti biocidi o alla valutazione di nuovi principi attivi ad azione biocida.

Le disposizioni e i relativi importi stabiliti da tale decreto si applicano a partire dall’11 settembre 2016. Mentre a tutte le istanze presentate prima di tale data si continuano ad applicare le tariffe stabilite dal decreto del 16 aprile 2004.

Si richiama l’attenzione sul fatto che sono previste tariffe ridotte in funzioni delle dimensioni di impresa che però si applicheranno solo a quelle tariffe il cui importo è superiore ai 3500€. In particolare è stata prevista una riduzione del:

• 35% per le imprese di medie dimensioni
• 50% per le imprese di piccole dimensioni
• 75% per le imprese di micro dimensioni

Il testo del decreto 1° giugno 2016 è consultabile al seguente link:
Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top