facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Alert - Modifiche Allegato VIII del Regolamento CLP

La Commissione Europea propone alcune sostanziali modifiche all’Allegato VIII del Regolamento CLP.

E’ in fase di consultazione il documento che propone le modifiche al Regolamento (UE) 542/2017 (Allegato VIII del CLP) relativo all’armonizzazione delle informazioni da trasmettere al fine della risposta alle emergenze sanitarie.

Una delle modifiche proposte, che risulta essere la più impattante, è il posticipo della prima scadenza. Il Regolamento infatti tutt’ora prevede che gli obblighi di notifica decorrano dal 1 Gennaio 2020 per le miscele destinate al consumatore. La modifica proposta, se confermata, rinvierebbe tale scadenza al 1 Gennaio 2021 allineandola a quella prevista per le miscele destinate all’uso professionale.

Le modifiche proposte comprendono inoltre ad esempio anche nuovi criteri per l’apposizione del codice UFI in etichetta e nell’imballaggio e nuovi criteri per trasmettere le notifiche di gruppo.

Esse sono il risultato di diversi confronti tra autorità competenti e stakeholders che hanno evidenziato le difficoltà delle aziende di adeguarsi ai nuovi requisiti per varie motivazioni.

Tra queste le più importanti sono la difficoltà di conoscere l’esatta composizione delle miscele immesse sul mercato nel caso in cui siano utilizzate materie prime “equivalenti” di diversi fornitori o provenienti da diverse catene di approvvigionamento e la difficoltà di gestire, di conseguenza, il cambiamento frequente dei codici UFI.

La Commissione ha accolto tali perplessità e ritiene opportuno posticipare la prima scadenza al fine di sviluppare nuove soluzioni per le aziende.

Occorrerà attendere la chiusura del periodo di consultazione e la pubblicazione del Regolamento modificato per comprendere quali effettive modifiche saranno confermate rispetto alla bozza.

Fonte: Commissione Europea

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top