add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Consultazione sul prossimo ATP del Reg. (CE) 1272/2008 (CLP)

Proposta da parte della Commissione Europea sul prossimo ATP (adeguamento tecnico e del progresso tecnico e scientifico)

La Commissione Europea ha avviato la consultazione pubblica sul prossimo ATP del Reg. 1272/2008 (CLP). La proposta di aggiornamento è stata comunicata tramite una notifica all’organizzazione mondiale del commercio (WTO) a fine Dicembre 2018.

L’ ATP porterà alcune importanti novità soprattutto per quanto riguarda la classificazione di alcune sostanze ampiamento utilizzate, come il biossido di titanio.

Le maggiori novità sono riassunte di seguito:

  • l’introduzione di nuove classificazioni armonizzate e la revisione di 28 sostanze. Le classificazioni più impattanti riguardano alcune sostanze largamente impiegate nel campo industriale come il biossido di titanio, il cobalto, l’ossido di etilene, il diisoesilftalato e il 2-metilimidazolo. In particolar modo al biossido di titanio, se in forma di polvere contenente l'1% o più di particelle con diametro ≤ 10 μm, potrebbe essere assegnata la classificazione Carc. 2, H351, via d’esposizione inalatoria;
  • l’applicazione delle note V e 10 sempre per la classificazione del biossido di titanio come Carc. 2, H351 in base a granulometria e dimensioni delle fibre;
  • l’applicazione delle frasi EUH211 ed EUH212 nelle etichette di miscele liquide contenenti biossido di titanio con l’'1% o più di particelle con un diametro uguale o inferiore a 10 μm. Le due frasi non sono state ancora tradotte ufficialmente in lingua italiana, pertanto riportiamo di seguito la dicitura in lingua inglese presente della proposta al WTO:
EUH211 Warning! Dangerous droplets may be formed when sprayed. See information supplied by the manufacturer. Comply with the safety instructions.
EUH212 Warning! Dangerous dust may be formed when used. See information supplied by the manufacturer. Comply with the safety instructions.

Fonti:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top