facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

La Danimarca e la Lituania accettano le notifiche UFI tramite portale PCN

La Danimarca e la Lituania si aggiungono alla Germania e all’Estonia comunicando che da questa settimana accetta le notifiche tramite portale PCN

Nella seconda metà di giugno 2020 la Danimarca e la Lituania sono rispettivamente il terzo ed il quarto paese a comunicare che accettano le notifiche delle miscele pericolose ai sensi dell’art. 45 e Allegato VIII del Reg. CLP tramite portale PCN.

Danimarca e Lituania costituiscono quindi il terzo e quarto paese (insieme a Estonia e Germania) che hanno saputo implementare un sistema di comunicazione con l'Agenzia Europea della Chimica (ECHA) attraverso il quale i dati delle miscele vengono trasmessi alle autorità designate dei singoli stati membri.

Per tutti gli altri stati si attende comunicazione che potrà avvenire entro il 31/12/2020.

Al momento è comunque possibile notificare le miscele a ECHA, ma se lo stato in cui i prodotti vengono immessi sul mercato non ha comunicato che è pronto per ricevere i dossier, questi ultimi non verranno inviati dall'Agenzia. Aggiungiamo inoltre che lo stato attuale delle notifiche UFI, anche se ancora in evoluzione per certi aspetti, per altri risulta consolidato.

Ricordiamo che la prima data in cui entrerà in vigore l’Allegato VIII del Reg. CLP è il 01 gennaio 2021 per cui mancano poco più di 6 mesi per adeguarsi alle nuove disposizioni.

Consigliamo pertanto alle aziende di verificare la propria situazione in merito, le informazioni provenienti dalla propria catena di approvvigionamento e di pianificare le notifiche sfruttando i prossimi mesi.

 

Fonti:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top