add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Nuove intenzioni di classificazione armonizzate (CLH)

ECHA ha pubblicato nuove proposte per armonizzare la classificazione di tre sostanze

Alcuni Stati membri hanno comunicato all’Agenzia Europea della Chimica (ECHA) l’intenzione di creare una classificazione armonizzata (CLH), ai sensi del Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP), per le seguenti 3 sostanze:

  • Tellurio (CAS: 13494-80-9, EC:236-813-4): l’Olanda ha proposto la seguente classificazione armonizzata: Repr. 1B, H360FD.  Il tellurio viene sfruttato in molti campi industriali, ad esempio viene utilizzato in componenti elettrici ed elettronici, nell’industria del vetro e nella metallurgia per la formulazione di leghe metalliche speciali. Viene anche ampiamente utilizzato in batterie e in accumulatori;
  • Diossido di Tellurio (CAS: 446-07-3 EC:231-193-1): anche per questa sostanza l’Olanda ha proposto la seguente classificazione armonizzata: Repr. 1B, H360FD. Questa sostanza viene largamente sfruttata nell’industria vetraria come pigmento e nel campo metallurgico come additivo nella creazione di leghe speciali;
  • 2-(2-Metossietossi)etanolo (CAS: 111-77-3 EC:203-906-6): attualmente questa sostanza presenta una classificazione armonizzata (Repr. 2, H361d), ma l’Olanda ha proposto un cambio di classificazione. Infatti vista l’estrema pericolosità per il feto e la presenza di nuovi studi tossicologici, è stata proposta la classificazione Repr. 1B, H360D.

Si ricorda che, vista l’estrema pericolosità, il 2-(2-Metossietossi)etanolo è già elencato fra le restrizioni dell’allegato XVII del Reg. (CE) 1907/2006 (voce 54) in relazione all’immissione sul mercato di particolari miscele contenenti la sostanza.

Questa sostanza ha molte applicazioni nel campo industriale, viene usata in formulazione di vernici, di coating ad alte prestazioni, di fluidi/oli idraulici e perfino nel settore plastico/petrolifero.

PEr tale motivo, vi consigliamo caldamente di rimanere aggiornati sullo stato normativo di queste sostanze per valutare un eventuale cambio di classificazione.

Fonte:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top