add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Portale Poison Center Notification

Rese note le tempistiche di rilascio del portale PCN

L’Agenzia Europea della Chimica (ECHA) ha annunciato che la prima versione del Portale PCN (Poison Center Notification) sarà disponibile a partire dal 24 Aprile 2019.

Il Portale PCN è lo strumento che consentirà alle aziende di notificare le miscele classificate come pericolose per la salute e/o per pericoli fisici secondo quanto previsto dall’articolo 45 e dall’Allegato VIII del Regolamento CLP.

Ricordiamo che le scadenze applicabili per notificare le miscele si applicano dipendentemente dall’uso finale delle stesse e sono le seguenti:

  • Entro il 01 Gennaio 2020 per le miscele destinate al consumo;
  • Entro 01 Gennaio 2021 per le miscele destinate all’uso professionale;
  • Entro 01 Gennaio 2024 per le miscele destinate all’uso industriale.

Pertanto è molto importante già in questo momento procedere per predisporre tutte le informazioni richieste dalla nuova regolamentazione per la notifica delle miscele.

Vogliamo però sottolineare che il portale PCN è solamente una delle possibilità che le aziende possono utilizzare per notificare le miscele: infatti l’utilizzo dello stesso non è obbligatorio in quanto le aziende possono implementare nel proprio sistema operativo una modalità per generare il file XML che costituisce il formato armonizzato obbligatorio richiesto dalle autorità.

Ricordiamo infine che ECHA raccomanda, prima di notificare, di rivolgersi agli stati membri per verificare se sono pronti a ricevere tutte le informazioni relative alle notifiche già da Aprile 2019.

Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top