add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Revisione del Reg. (CE) 1272/2008 (CLP)

Nel 45° Meeting delle autorità competenti in materia di REACH e CLP si discute sulla revisione del Reg. CLP

Nel 45° Meeting delle autorità competenti in materia di REACH e CLP (CARACAL) svolto il 6 luglio 2022, viene fornito un aggiornamento sulla revisione mirata del Reg. (CE) 1272/2008, revisione presente nella To do list della Chemicals Strategy for Sustainability.

L’obiettivo è quello di rafforzare e migliorare alcuni aspetti del CLP per conseguire il suo obiettivo primario, ovvero garantire la sicurezza e la salute dei consumatori. I cambiamenti dovrebbero riguardare una serie di questioni come, ad esempio, l'introduzione di nuove classi di pericolo, come gli interferenti endocrini, ma anche questioni pratiche relative all'etichettatura o alla notifica di informazioni ai centri antiveleni.

 

Proposta legislativa

A titolo di esempio, le modifiche tramite procedura legislativa ordinaria potrebbero riguardare:

  • L'articolo 36 (per dare la priorità, ad esempio, alla classificazione e all'etichettatura armonizzate delle sostanze che sono distruttori endocrini);
  • L'articolo 37 (estendere il diritto di iniziativa per l'avvio della procedura di classificazione ed etichettatura armonizzata, attualmente limitato agli Stati membri e all'industria, alla Commissione);
  • Articoli 40 e 42 (per consentire alle aziende un migliore accesso alle informazioni e alleggerire l'obbligo di "autoclassificare" i propri prodotti);
  • L'articolo 48 (per garantire parità di condizioni nelle vendite on-line di prodotti chimici dell'UE e di paesi terzi).

Potrebbero anche introdurre un quadro per l'etichettatura digitale.

 

L’atto delegato

Le modifiche che si prevede di adottare tramite atto delegato riguardano principalmente l'allegato I e mirano a introdurre nuove classi di pericolo e criteri per valutare alcuni pericoli aggiuntivi per la salute umana e l'ambiente come interferenti endocrini (per l’uomo), interferenti endocrini (per l’ambiente), sostanze persistenti, bioaccumulabili e tossici (PBT) e molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB), sostanze persistenti, mobili e tossici (PMT) e molto persistenti e molto mobili (vPvM).

Il Parlamento europeo è stato irremovibile nel richiedere l'introduzione rapida della classe di pericolo e dei criteri per gli interferenti endocrini e ha sollecitato la Commissione non solo ad agire, ma a garantire che i requisiti in materia di dati siano continuamente aggiornati in tutta la legislazione pertinente. Inoltre, il Parlamento ritiene che gli interferenti endocrini siano una classe di sostanze chimiche che suscita preoccupazioni equivalenti alle sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (sostanze CMR), e che pertanto debbano essere trattati in modo identico nella legislazione dell'Unione.

Una rapida definizione delle classi di pericolo e dei criteri non solo aumenterà la protezione della salute umana e dell'ambiente in Europa in tempi brevi, ma consentirà anche di evitare la frammentazione del mercato, dato il rischio concreto che alcuni Stati membri si regolamentino da soli sulla questione.


Fonte: Commissione europea (*pdf)

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top