add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Tre nuove intenzioni di classificazione armonizzata

Intenzione di CLH per due composti stannici e un tipo di carbonio in nanoforma

Sono state recentemente pubblicate sul portale dell’ECHA tre nuove intenzioni di classificazione armonizzata per le sostanze:

  1. Dibutyltin maleate (EC 201-077-5)
  2. Dibutyltin oxide (212-449-1)
  3. Multi-Walled Carbon Nanotubes (fibres fulfilling the WHO definition: diameter < 3 µm, fibre length > 5 μm and aspect ratio ≥ 3:1, with a diameter > xx nm); [MWCNT].

Segue un breve approfondimento sugli impieghi di ciascuna sostanza e sulla intenzione di classificazione delle stesse:

Sostanza Uso Attuale CLH Intenzione di CLH

Dibutyltin maleate (EC 201-077-5)

Additivo per le plastiche impiegate nel campo degli imballaggi, giocattoli, telefoni cellulari, materiali da costruzione -
  • Sensibilizzazione cutanea
  • Mutagenicità sulle cellule germinali
  • Tossicità per la riproduzione
  • STOT - Esposizione ripetuta

Dibutyltin oxide (212-449-1)

Adesivi e sigillanti, prodotti di rivestimento, prodotti chimici di carta e coloranti, polimeri, prodotti per il trattamento tessile, coloranti e prodotti per il trattamento della pelle. -
  • Sensibilizzazione cutanea
  • Mutagenicità sulle cellule germinali
  • Tossicità per la riproduzione
Multi-Walled Carbon Nanotubes (fibres fulfilling the WHO definition: diameter < 3 µm, fibre length > 5 μm and aspect ratio ≥ 3:1, with a diameter > xx nm); [MWCNT]. Stoffe, Tessuti e abbigliamento, prodotti elettrici/elettronici, attrezzature sportive -
  • Carc. 1B, H350
  • STOT RE 1, H372

L’ultima sostanza citata è un materiale in nanoforma, in particolare i nanotubi di carbonio a parete multipla (MWCNT) sono una speciale forma di nanotubi di carbonio in cui sono annidati più nanotubi di carbonio a parete singola l'uno dentro l'altro. Il fatto che la Germania abbia proposto un’intenzione di classificazione armonizzata per una nanoforma indica come i nanomateriali siano ormai una parte importante della chimica industriale e al consumo.

I nanotubi infatti possono essere usati in svariate applicazioni appartenenti a settori industriali ben diversificati come automotive, energia, vernici e rivestimenti, elettronica e settori applicativi emergenti, tecnologia dei sensori, emettitori di luce a diodi.

Come riporta uno studio dell’EUON (European Union Observatory for Nanomaterials) le applicazioni dei nanotubi di carbonio (CNT) più note sono:

  • Batterie e cariche conduttive (ad esempio, in batterie agli ioni di litio contenenti 1-3% di CNT in peso negli elettrodi di grafite e come riempitivo conduttore in resine di base e materiali termoplastici)
  • Rinforzo di riempitivi compositi (ad esempio come riempitivo funzionale che aumenta la resistenza in resine di base, come agente di rinforzo in compositi polimerici avanzati utilizzati per attrezzature sportive)
  • Vernici e rivestimenti antifouling (ad esempio vernici epossidiche a base di CNT e rivestimenti antifouling per il settore marino e vernici epossidiche a base di CNT ad alta durata per turbine eoliche)
  • Inchiostri e strati conduttivi (ad esempio per display elettronici e touch screen)
  • Tessuti (ad esempio CNT aggiunti a fibre tessili)
  • Altri usi (ad esempio dispositivi di emissione di campo per sorgenti di luce e altri componenti elettronici, moduli di memoria RAM per computer ecc. e dispositivi di gestione del calore per microelettronica).

Considerando la varietà di impieghi e il possibile utilizzo anche da parte del consumatore una classificazione Carc. 1B H350 e STOT RE 1 H372 avrebbe sicuramente un impatto non irrilevante sul mercato.

Si ribadisce che quanto presentato in questa news è allo stadio di “intenzione” e come tale dovrà essere ulteriormente processato fino forse ad arrivare ad una modifica ufficiale dell’Allegato VI del Reg. CLP. Occorrerà tempo per constatare l’evolversi e la conclusione del processo: per questo motivo raccomandiamo di restare aggiornati  aggiornati in merito.

Fonte:

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top