
Lo Staff di Normachem sarà presente al workshop dedicato alle Linee Guida Mineral Oils & Food Packaging
Giovanni Talamini sarà il secondo relatore della giornata
Il prossimo mercoledì 11 dicembre 2019 saremmo presso l'Hotel Principe di Savoia a Milano (Piazza Repubblica 17) assieme all'Istituto Italiano Imballaggio per discutere delle nuove linee guida in ambito di mineral oils & food packaging.
Il Mineral Oils si sono posti come elemento di criticità nel mondo MOCA (Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti) da alcuni anni senza trovare, tuttavia, una risposta da parte del legislatore e in particolare da parte dell’Unione Europea.
In seno alla Commissione “Food Packaging” è nato quindi un gruppo di lavoro che in due anni di attività ha realizzato una Linea Guida focalizzata sul tema Mineral Oils. Sulla base del suddetto documento, il workshop si propone di approfondire e illustrare:
- Che cosa sono i Mineral Oils: valutazione e sicurezza dei MOH e presenza di MOH negli alimenti
- Aspetti tossicologici e analisi del rischio: valori tossicologici di riferimento secondo le autorità
- Campionamento e metodi di analisi: preparazione del campione, estrazione e terminazione analitica, metodi di conferma, Linee Guida del JRC, metodi di analisi non cromatografici, tecniche analitiche e innovative di approfondimento
- Analisi delle soluzioni proposte per la valutazione della barriera a MOH in imballaggi per alimenti. Il workshop è l’occasione per esaminare il tema Mineral Oils e acquisire un nuovo importante strumento operativo per affrontare la problematica in modo concreto.
A presenziare per Normachem sarà Giovanni Talamini, nostro rappresentate all'Istituto Italiano Imballaggio nella Commissione Food Packaging, il quale discuterà degli aspetti tossicologici e analisi del rischio: si spiegheranno i valori tossicologici di riferimento secondo le autorità.
Per maggiori informazioni sul programma dell'evento e su come partecipare, clicca sul pulsante bianco qui sotto!
Le news più lette
-
La Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD) pubblica linee guida per l’utilizzo dell’approccio “Weight of evidence” nella valutazione delle sostanze chimiche
-
Aggiornati i Criteri Ambientali Minimi relativi alla fornitura, alla raccolta e alla preparazione per l’utilizzo di cartucce per la stampa e al servizio di stampa e alla fornitura di stampanti per ufficio
-
Progetto REF-9
-
L'ECHA intende implementare nuovi controlli sulle Registrazioni REACH
-
EFSA pubblica un technical report circa la presenza di MOAH in lotti di formule per lattanti
-
Nuove notizie in merito alle nuove notifiche SCIP
News
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem