add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Il catalogo degli ingredienti cosmetici usati in nanoforma

Pubblicato il catalogo che elenca i nanomateriali utilizzati per la formulazione di prodotto cosmetici, coloranti e filtri UV

La Commissione europea – COM, in conformità a quanto disposto dall’art. 16 del Reg. sui prodotti cosmetici (Reg. (CE) n. 1223/2009), ha provveduto a pubblicare un catalogo che elenca tutti i nanomateriali utilizzati per la formulazione di prodotti cosmetici destinati ad essere immessi sul mercato comunitario e, in una sezione separata, anche i nanomateriali impiegati come coloranti, filtri UV.

Per ogni ingrediente vengono altresì indicate le categorie dei prodotti cosmetici e le condizioni di esposizione ragionevolmente prevedibili. 

Esso si basa sulle informazioni che le persone responsabili hanno notificato alla COM per via elettronica tramite il portale di notifica dei prodotti cosmetici (CPNP). Ne consegue che la Commissione non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto e la qualità dal punto di vista scientifico delle notifiche inserite nel CPNP.

Recentemente si è proceduto ad effettuare una combinazione delle sostanze in nanoforma presenti nel catalogo con le informazioni presenti nel database delle sostanze registrate gestito dall’Agenzia per le sostanze chimiche di Helsinki (ECHA). Si è così creato un collegamento che consente di avere informazioni più dettagliate circa l’uso sicuro di tali sostanze e sapere se potranno essere soggette ad eventuali azioni regolatorie.

Ovviamente non è possibile avere una combinazione perfetta in tutti i casi, in quanto le registrazioni dei nanomateriali differiscono se effettuate in conformità al Reg. cosmetici o al Reg. REACH. E’ per questo che non ci si dovrà stupire se alcune delle voci presenti nel catalogo dei nanomateriali ad uso cosmetico risulteranno più dettagliate rispetto a quelle registrate in ambito REACH.

La Commissione sottolinea comunque che il catalogo ha un valore puramente informativo e non costituisce quindi un elenco esaustivo di nanomateriali autorizzati. Inoltre esso è in continua elaborazione e soggetto a modifiche e per questo viene consigliata una consultazione periodica al fine di prendere visione in tempo reale dei vari aggiornamenti.

 

Fonte: EC Europa
http://ec.europa.eu/DocsRoom/documents/24521

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top