facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Emergenza COVID-19

Mascherine chirurgiche: ISS pubblica elenco validazioni

Sono solamente 32 i modelli che possono essere immessi sul mercato

È finalmente disponibile sul sito web dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) l’elenco delle mascherine chirurgiche validate con la procedura in deroga di cui all’art. 15 comma 2 DL 18/2020.

L’elenco sarà periodicamente aggiornato con le nuove validazioni. Alla data del 30 aprile l’elenco contiene oltre 400 prodotti (mascherine chirurgiche).

La maggior parte delle aziende che ha presentato la domanda è ancora in attesa degli esiti dei test report ed ha quindi ottenuto soltanto l’autorizzazione alla produzione ma non alla vendita/commercializzazione/uso.

I tempi di esecuzione dei test variano infatti dalle 4 alle 8 settimane anche a causa del carico di lavoro straordinario a cui i laboratori sono sottoposti in questo periodo.

Solo per 32 modelli è stato completato l’iter di validazione, nonché la classificazione secondo lo standard UNI EN 14683:2019 (tipo I, tipo II o IIR) consentendo così ai produttori di immettere sul mercato tali dispositivi a titolo oneroso o gratuito.

Se vendute al pubblico, anche le mascherine approvate dall’ISS sembrano essere soggette al prezzo calmierato imposto dall’Ordinanza Commissariale 11/2020 (0,50 eurocent).

Fonte: Istituto Superiore Sanità

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top