add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Integrazione dei codici TARIC per il settore MOCA (Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti)

Attenzione alle importazioni!

Come recentemente avvenuto per i codici doganali che fanno riferimento al Regolamento (CE) 1907/2006 (REACH), dal 18 luglio 2023, le misure automatizzate di controllo sanitarie sulle importazioni di prodotti destinati a venire in contatto con gli alimenti (MOCA) saranno gradualmente sostituite gradualmente dalle nuove misure in conformità a quanto disposto dal Decreto legislativo 2 febbraio 2021, n.241, in applicazione del Reg. (UE) 2017/625.

È necessario, pertanto, porre attenzione alle importazioni ricordando che i prodotti che ricadono sotto il campo di applicazione della normativa MOCA, con le dovute accortezze, ricadono anche al di sotto del Regolamento REACH.

Di seguito le nuove disposizioni:

Prodotti a contatto con alimenti – MOCA

Codice certificato

Descrizione nuovi certificati validi dal 18 luglio 2023

Validità cessata dal 17 luglio 2023

03CV

Documento Sanitario Comune di Entrata per materiali a contatto con alimenti (MOCA)- DSCE-D- Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n.24 (GURI 5 marzo 2021-Serie Generale n 55)

02CS Autorizzazioni/Nulla Osta per l'importazione di materiali a contatto con alimenti.

T026 Materiali e articoli destinati ad entrare in contatto con i prodotti alimentari

C005 L'importazione è autorizzata su presentazione di un certificato rilasciato dall'Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF) in conformità alle disposizioni previste dal Regolamento (CE) n.882/2004 del 29 aprile 2004.” T027 Materiali e articoli, per uso domestico, destinati ad entrare in contatto con i prodotti alimentari.

T001 altri

45YY

Materiali a contatto con alimenti (MOCA) destinati ad altro SM.

 

52YY

Materiali a contatto con alimenti (MOCA) in reintroduzione da Paesi Terzi senza aver subito alcuna manipolazione.

 

53YY

Campioni commerciali, campioni di laboratori o articoli di esposizione per mostre a scopo scientifico di materiali a contatto con alimenti (MOCA) non destinati all'immissione sul mercato e ricadenti nel reg (CE) n. 1186/2009.

 

54YY

Materiali a contatto con alimenti (MOCA) importati/spediti per uso personale che non verranno commercializzati.

 

56YY

Materiali a contatto con alimenti (MOCA) provenienti dalla Cina e da Hong Kong controllati presso altri Stati Membri per i quali è stato rilasciato il documento previsto dal reg. (UE) 284/2011

 

57YY

Merce proveniente da paesi unionali nel quadro degli scambi tra parti del territorio dell'UE ai quali si applicano regimi fiscali speciali

 

50 YY

Altri

 

Per maggiori informazioni, si rimanda alla consultazione della banca dati TARIC, oltre che al Ministero della Salute, per le problematiche di competenza.


Fonte: ADM

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top