Aggiornato il CoRAP (Community Rolling Action Plan) per il triennio 2019-2021
Ben 31 sostanze in valutazione nel 2019
Il 20 marzo del 2018 ha visto l'Agenzia Europea della Chimica (ECHA) adottare il CoRAP (Community Rolling Action Plan) con 100 sostanze che saranno oggetto di valutazione nei prossimi 3 anni. Solo per il 2019 è in previsione la valutazione di 31 sostanze.
Facendo un confronto con il precedente piano di azione 2018-2020 del CoRAP, sono state apportate 43 modifiche per il nuovo piano di azione del prossimo triennio. Per due sostanze (Triclocarban, CE 202-924-1 e Bis (4-clorofenil) solfone, CE 201-247-9) la valutazione è stata anticipata nel tempo, mentre per i restanti 41 casi l'anno di valutazione è stato rinviato. Le ragioni del rinvio nascono dalle risorse limitate degli Stati membri che devono valutare la sostanza e da grandi incongruenze trovate in diversi fascicoli di valutazione riferiti alla stessa sostanza.
Undici delle sostanze che dovevano essere valutate nello scorso piano di azione sono state eliminate nel nuovo triennio 2019-2021 in quanto lo Stato Membro che le esaminava le ha valutate di bassa priorità considerando che non vengono più fabbricate o non sono considerate ad alto rischio dopo l’attento processo di valutazione.
Le undici sostanze ritirate dal piano di valutazione sono le seguenti:
- 4,4'-metilendifenile diisocianato, prodotti di reazione oligomerici con butano-1,3-diolo, 2,4'- diisocianatodifenilmetano, 2,2'- ossidietanolo e propano-1,2-diolo (EC 500-415-1 vecchio/701-276-1 nuovo);
- 1-isocianato-2 (o 4) - (4-isocianatobenzil) benzene e i loro prodotti di reazione con (metiletilene) bis (ossi)] dipropanolo e butano-1,3-diolo e glicole propilenico (EC 701-029-8);
- (1-metiletil) -1,1'-bifenile (CE 247 -156-8),
- diiron tris (solfato) (EC 233-027-9);
- 10-undecenil 2-ciano-3,3-difenilpropenoato (EC 700-604-0);
- trimethyloctadecylammonium chloride (EC 203-929-1);
- due costituenti della categoria Oximino Silanes (CE 218-747-8, EC 245-366 4);
- disodio 4,4'-bis [(4,6-dianilino-1,3,5-triazin-2-il) ammino] stilbene-2,2'-disolfonato (CE 205-117-2);
- piperonilbutossido (CE 200-076-7) e
- tetraossido di diazoto (234-126-4).
Se interessati, è possibile scaricare il CoRAP 2019-2021 cliccando qui.
Fra le 100 sostanze inserite nel CoRAP e quindi oggetto di valutazione nei prossimi 3 anni, si riportano quelle più rilevanti e comunemente utilizzate:
Anno | Nome sostanza | CAS | EC | Stato membro | EC sostanze simili | Motivo inserimento | Principali utilizzi della sostanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|
2019 | Resorcinolo | 108-46-3 | 203-585-2 | Francia | / | Potenziale interferente endocrino Elevato tonnellaggio aggregato |
Cosmetico e personal care
Produzione gomma, sigillanti, adesivi e resine
|
2019 | Ossido di cromo (III) | 1308-38-9 | 215-160-9 | Francia | / |
Sospetto reprotossico e sensibilizzante
Elevato tonnellaggio aggregato |
Cosmetico e personal care
Produzione pigmenti e coloranti Catalizzatore Produzione materiali refrattario e/o leghe metalliche |
2019 | Clorito di sodio | 7758-19-2 | 231-836-6 | Ungheria | / |
Sospetto reprotossico e mutageno
Esposizione ai lavoratori Ampio uso dispersivo |
Produzione di cosmetici e prodotti per la pulizia
Produzione di prodotti tessili Sbiancante e ossidante |
2019 | 1-feniletanolo | 98-85-1 | 202-707-1 | Italia | / |
Sospetto cancerogeno e mutageno
Esposizione ai lavoratori Ampio uso dispersivo |
Produzione cosmetici e prodotti per la cura dell'aria, profumi e fragranze
Prodotti farmaceutici Lucidanti e cere Prodotti per il lavaggio e la pulizia Cosmetici e prodotti per la cura personale |
2019 | Acetato di vinile | 108-05-4 | 203-545-4 | Lituania | / |
Sospetto reprotossico e sensibilizzante
Potenziale interferente endocrino Ampio uso dispersivo Utilizzo dei consumatori Elevato tonnellaggio aggregato |
Produzioni polimeri, sigillanti, adesivi
Prodotti cosmetici e per la cura personale Profumatori e fragranze |
2020 | Salicilato di benzile | 118-58-1 | 204-262-9 | Germania | 204-263-4 |
Potenziale interferente endocrino
|
Produzioni prodotti biocidi, disinfettanti
Fragranze e profumi Cere e lucidanti Prodotti detergenti, cosmetici Prodotti per la pulizia personale e il risciacquo |
2020 | Xilene | 1330-20-7 | 215-535-7 | Germania |
905-562-9 |
Sospetto CMR e sensibilizzante
Ampio uso dispersivo Utilizzo dei consumatori Elevato tonnellaggio aggregato Esposizione cumulativa Elevato RCR (Rapporto caratterizzazione rischio) |
Lubrificanti e grassi
Prodotti antigelo e prodotti biocidi Lucidanti e cere Adesivi e sigillanti. Detergenti per lavatrice Prodotti per la cura dell'auto Vernici e rivestimenti Fragranze e deodoranti Liquidi idraulici per automotive Lubrificanti per l’olio motore |
2020 | Etere dietilico | 60-29-7 | 200-467-2 | Francia | / |
Sospetto CMR e altri rischi di elevata preoccupazione
Ampio uso dispersivo Utilizzo dei consumatori Esposizione ambientale Elevato tonnellaggio aggregato |
Solvente per reazione o da reagente di laboratorio
Carburanti Produzioni polvere da sparo |
2020 | Benzaldeide | 100-52-7 | 202-860-4 | Francia | / |
Sospetto mutageno
Ampio uso dispersivo Utilizzo dei consumatori Esposizione dei lavoratori |
Produzione prodotti cosmetici e della cura personale
Produzione di fragranze, vernici, sigillanti, adesivi. Produzione prodotti farmaceutici |
2021 | Carbon black | 1333-86-4 | 215-609-9 | Francia | / |
Cancerogeno
Sospetto reprotossico Ampio uso dispersivo Utilizzo dei consumatori Esposizione alla popolazione sensibilizzata Esposizione dei lavoratori Esposizione cumulativa Elevato tonnellaggio aggregato |
Produzioni inchiostri, toner, prodotti di rivestimento, adesivi e sigillanti, riempitivi, mastici, intonaci, argilla da modellare
Prodotti per il trattamento tessile e tinture, pitture per le dita Lubrificanti e grassi Cosmetici e prodotti per la cura personale. |
2021 | Acetato di propile | 109-60-4 | 203-686-1 | Irlanda | / |
Sospetto reprotossico e di altri pericoli
Ampio uso dispersivo Utilizzo dei consumatori Esposizione dei lavoratori Elevato tonnellaggio aggregato |
Lubrificanti e grassi
Prodotti antigelo Lucidanti e cere Adesivi e sigillanti. Detergenti per lavatrice Prodotti per la cura dell'auto Vernici e rivestimenti Fragranze e deodoranti Prodotti per il trattamento di cuoio e pelle |
Si ricorda che il CoRAP non è né una lista nera né una “sunset list”, è invece un meccanismo per valutare e ottenere maggiori informazioni sulle sostanze in esso elencate, quando si sospetta che possano presentare un rischio per la salute umana o per l'ambiente. La valutazione può anche concludere che non sono necessarie ulteriori azioni. Se invece la preoccupazione iniziale risulta confermata, lo Stato membro può prendere in considerazione alcune opzioni di gestione del rischio come una nuova proposta di classificazione armonizzata, nuove restrizioni, nuovi OEL, ecc. Tuttavia tali azioni sono intraprese e gestite in processi separati.
All’atto dell’inserimento di una sostanza nel CoRAP, ECHA incoraggia i dichiaranti delle sostanze elencate a coordinare le loro azioni e a contattare lo Stato membro di valutazione. I dichiaranti sono inoltre invitati ad aggiornare i loro dossier, in particolare per gli usi e gli scenari di esposizione.
Fonte: ECHA
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